pagamento non contabilizzato cosa significa

Pagamento non contabilizzato: cosa significa?

Nella lettura del saldo del conto corrente può succedere che alcuni pagamenti risultino non contabilizzati e questo rende la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile particolarmente marcata.

Cosa significa che un pagamento non è stato contabilizzato? Approfondiamolo di seguito.

Definizione di pagamento non contabilizzato

Definizione di pagamento non contabilizzato

Un pagamento non contabilizzato è di fatto un pagamento che è stato correttamente effettuato dal proprio conto corrente ma che non è stato registrato e quindi non risulta ancora in termini di aggiornamento del saldo disponibile.

In altre parole, dal saldo disponibile sul conto corrente non sono ancora stati sottratti i soldi spesi per effettuare il pagamento dovuto e la cifra risulta quindi non aggiornata.

Perché un pagamento può risultare non contabilizzato

Perché un pagamento può risultare non contabilizzato

Può succedere che la registrazione del pagamento non avvenga anche a distanza di qualche giorno da quando è stato effettuato. È una situazione assolutamente normale e che non deve destare preoccupazione. L’aggiornamento dell’ammontare effettivo sul conto corrente a seguito di un versamento, di un pagamento con carta debito o bonifico, può infatti richiedere del tempo.

Sebbene l’operazione sia stata ricevuta dai sistemi e processata correttamente, è tuttavia possibile che non sia visibile nell’immediato sulla lista movimenti del conto corrente.

I motivi alla base del mancato aggiornamento in tempo reale dipendono quasi sempre dai sistemi di transazione e da situazioni temporali.

Ecco alcuni esempi:

bonifico effettuato nei weekend o in corrispondenza di feste comandate. Richiederà qualche giorno per essere visibile nella lista movimenti del conto corrente;

bonifico effettuato verso altri paesi e quindi pagamento internazionale. Può richiedere anche fino a 15 giorni di tempo per l’aggiornamento sull’estratto conto bancario.

Come verificare se un pagamento è stato contabilizzato correttamente

Come verificare se un pagamento è stato contabilizzato correttamente

Un pagamento risulta contabilizzato correttamente quando saldo contabile e saldo disponibile coincidono e sono quindi entrambi aggiornati sulla base dei movimenti effettuati nell’ultimo periodo sul conto corrente.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009