cos e il conto salvadanaio

Conto salvadanaio o conto vincolato? Parliamo di risparmio e rendimento

Chi è titolare di un conto corrente può scegliere di destinare con cadenza più o meno regolare piccole somme di denaro a un conto salvadanaio così da accumulare, nel tempo, una cifra necessaria per spese programmate o per togliersi qualche sfizio, ad esempio una vacanza molto desiderata.
Mettere da parte dei risparmi è una buona abitudine da tenere nel tempo per garantirsi un futuro sereno e dignitoso.

Il conto salvadanaio, infatti, non è altro che una sorta di porcellino di ceramica di nuova generazione, un conto di risparmio pensato per mettere da parte piccole somme nel tempo, togliendole dal conto corrente. Approfondiamo il suo funzionamento e in cosa differisce rispetto al conto deposito vincolato, strumento di interessi e rendimento.

Come funziona il conto salvadanaio

Come funziona il conto salvadanaio

Nel conto salvadanaio, mediante le operazioni di Internet banking, tramite app o sito della banca, si può decidere di spostare una piccola quota di denaro mese su mese o con una cadenza diversa ma comunque regolare per mettere da parte somme destinate a un utilizzo futuro.

I soldi presenti sul conto salvadanaio sono infatti distaccati da quelli sul conto corrente, per non essere toccati nell’immediato, ma utilizzati in futuro.

Una scelta differente. Il conto deposito: soldi vincolati, guadagni assicurati

Una scelta differente. Il conto deposito: soldi vincolati, guadagni assicurati

Accanto al conto salvadanaio, ci sono prodotti che permettono di vincolare il denaro accantonato così da far fruttare i risparmi e guadagnare, nel tempo cifre più elevate. È il caso del conto deposito vincolato di IBL Banca, del quale possono usufruire i titolari di ControCorrente.

Il conto deposito vincolato permette di avere interessi elevati e un rendimento certo sui propri risparmi previo vincolo delle somme versate per un certo periodo di tempo.

Aprire un conto deposito vincolato con IBL Banca è semplice tramite il servizio di Home Banking o da app IBL E-Bank Mobile e non ci sono costi di attivazione.

I target del conto salvadanaio e del conto deposito vincolato

I target del conto salvadanaio e del conto deposito vincolato

I destinatari di servizi come il conto salvadanaio o il conto deposito vincolato sono i titolari di un conto corrente, indipendentemente dalla fascia di età di appartenenza.

Il conto salvadanaio, in particolar modo, è pensato soprattutto per i giovani correntisti, con l’obiettivo di educarli al risparmio.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009