Prima di partire per le vacanze è necessario pensare non solo a cosa occorre portare in viaggio ma anche a ciò che lasciamo “incustodito” nei giorni in cui siamo fuori, tra tutti la nostra casa.
Proteggere la casa quando si è in vacanza è uno dei motivi che, negli ultimi anni, ha spinto sempre più persone ad adottare alcune misure di sicurezza per evitare spiacevoli sorprese al ritorno.
Ma da cosa va protetta la casa? E come possiamo farlo?
Prendere contromisure per evitare o gestire intromissioni illecite e furti
Il primo rischio davanti al quale ci troviamo quando lasciamo casa incustodita è sicuramente quello relativo a furti e rapine.
Trend recenti, infatti, mostrano che purtroppo la percentuale di illeciti durante le vacanze estive è aumentata e che lasciare la propria casa senza alcuna sorveglianza per periodi di due o tre settimane può significare esporla al rischio di essere presa di mira dalla criminalità.
Per evitare che questo succeda è sicuramente utile installare un allarme o un dispositivo di video-sorveglianza e sensibilizzare i vicini, se si ha con loro un buon rapporto, sul prestare attenzione ad eventuali rumori sospetti per avvisare, nel caso, le forze dell’ordine.
Altra cosa importante da fare è chiudere perfettamente porte e finestre e non lasciare troppi soldi contanti in casa o oggetti di valore in bella vista. L’ideale è avere una porta blindata con serratura antifurto. Per gli infissi, si a grate metalliche.
Prevenire incidenti e danni all’immobile
Alcuni banali accorgimenti sono necessari per prevenire il verificarsi di situazioni che possono danneggiare in modo più o meno pesante la propria abitazione. Tra queste incendi, perdite d’acqua, corti circuiti, fuoriuscite di fumi o gas.
È bene quindi ricordarsi, prima di andare in vacanza, di chiudere gli interruttori di acqua e gas e, se possibile, anche della corrente elettrica.
Stipulare un’assicurazione sulla casa
L’assicurazione sulla casa è, da sempre, il principale mezzo attraverso cui mettere in sicurezza l’abitazione. Possederne una, infatti, significa stare tranquilli non solo in vista delle vacanze estive ma tutto l’anno di fronte a una miriade di situazioni controverse che possono verificarsi.
Sono tanti i vantaggi che un’assicurazione sulla casa porta con se. È quindi buona norma informarsi circa le possibilità e le tutele che offre per poter decidere, in consapevolezza, se stipularne una.
Con IBL Casa Sicura l’abitazione è messa in sicurezza in modo semplice e conveniente. Fissa un appuntamento con un nostro consulente per avere maggiori informazioni e richiedere subito la tua assicurazione sulla casa.