domiciliazione delle utenze sul conto corrente

Domicilio utenze su conto corrente: come fare domanda alla banca e vantaggi

Tra i servizi offerti dalla banca ai propri clienti titolari di un conto corrente rientra anche il domicilio delle utenze. Scopriamo cosa si intende con questa terminologia e quali sono i vantaggi che ne derivano per chi decide di attivare il servizio.

Cosa si intende per domiciliazione delle utenze

cosa si intende per domiciliazione bancaria delle utenze

La domiciliazione delle utenze, chiamata anche domiciliazione bancaria, è un servizio che permette a chi è intestatario di un conto corrente di addebitare in automatico attraverso il RID (Rapporto Interbancario Diretto) il pagamento di spese che ritornano con cadenza fissa (mensile o trimestrale ad esempio). È il caso di bollette o delle rate di un finanziamento.

Attivando questo servizio, la banca viene autorizzata a pagare il fornitore quando richiede il saldo di spese programmate e fatturate, estrapolando le somme dovute in automatico dal conto.

Come si attiva il domicilio delle utenze

come si attiva la domiciliazione delle utenze

Attivare il servizio di domiciliazione delle utenze è semplice e gratuito. Per farlo si può scegliere se recarsi in filiale o inoltrare la richiesta per via telematica attraverso i servizi di Internet banking offerti dalla propria banca.

Indipendentemente dalla modalità scelta, occorre compilare un modulo in cui siano presenti le seguenti informazioni:

  • IBAN del conto corrente sul quale il pagamento delle utenze verrà addebitato;
  • nome e ragione sociale del fornitore;
  • dati personali del richiedente intestatario del conto;
  • riferimenti della banca e della filiale specifica.

Quali sono i vantaggi per il cliente

quali sono i vantaggi della domiciliazione delle utenze

L’attivazione del servizio di domiciliazione bancaria porta con sé numerosi vantaggi che vale la pena conoscere qualora si stia pensando di farne richiesta.

  • abbattimento di eventuali costi accessori, quali possono essere le commissioni d’incasso pagate nel caso di bollettino bancario o postale;
  • velocizzazione del processo di pagamento–incasso, non dovendosi recare fisicamente alla posta o in banca per onorare la spesa dovuta;
  • possibilità di decidere in qualsiasi momento se sospendere il servizio per una o più domiciliazioni;
  • possibilità di domiciliare sul conto corrente anche bollette intestate a un’altra persona come, ad esempio, coinquilino o parente;
  • evitare di pagare in ritardo per dimenticanza o impossibilità di recarsi fisicamente in posta o filiale bancaria.

Se sei cliente IBL Banca ma non hai ancora attivato la domiciliazione delle utenze sul tuo conto corrente contattaci, sarà nostra premura darti tutte le informazioni utili per farlo.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009