Abbiamo specificato in più occasioni che ControCorrente di IBL Banca è un conto corrente remunerato, ovvero un prodotto che remunera le giacenze.
Ma cosa significa concretamente?
Quando affermiamo che il conto corrente è remunerato intendiamo dire che questo tipo di prodotto consente, al suo intestatario, di ottenere un rendimento sulle somme depositate in virtù di un tasso di interesse applicato dalla banca senza necessità alcuna di vincolare il denaro per un periodo di tempo prefissato.
I vantaggi derivanti dal conto corrente remunerato, però, non si esauriscono nella possibilità di ottenere un rendimento sulle somme versate sul conto pur mantenendo la disponibilità della liquidità.
Approfondiamo quindi tre punti chiave che contraddistinguono il conto corrente remunerato e che lo rendono una scelta estremamente vantaggiosa.
Nessuna spesa di gestione e vantaggi fiscali
Oltre al rendimento su una giacenza minima depositata, il conto corrente remunerato è in linea di massima più conveniente rispetto ad altri tipi di conto, in quanto le spese ad esso collegate (commissioni e spese di apertura) sono inferiori o addirittura pari a zero laddove sia prevista l’effettuazione di specifiche operazioni quali ad esempio:
- l’accredito dello stipendio;
- la domiciliazione delle utenze.
Disponibilità sulle somme versate
Il conto corrente remunerato conserva tutte le funzionalità proprie di un conto corrente e non vincola le somme senza possibilità di utilizzarle.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo questa particolare caratterista del conto corrente remunerato di garantire liquidità sul conto corrente in qualsiasi momento è estremamente conveniente: mentre si mantiene la disponibilità delle risorse, infatti, si ottiene anche una remunerazione sulle stesse.
Ne consegue che un’eventuale improvvisa necessità di spesa può essere soddisfatta senza però perdere gli interessi sulle somme depositate.
Interessi e rendita più convenienti rispetto ad altre forme di investimento
I tassi di interesse previsti per il conto corrente remunerato sono solitamente superiori rispetto a quelli applicati sul conto corrente tradizionale o sul conto deposito e la rendita offerta è leggermente più alta rispetto a quella che si può ottenere con altre forme di investimento.
Per i motivi sopra citati, il conto corrente remunerato è una forma di investimento ideale per le famiglie e per risparmiatori molto previdenti che vogliono far fruttare il denaro sul conto evitando però qualsiasi possibile rischio di perdita. I rischi connessi al conto corrente remunerato, infatti, sono praticamente pari a zero.
Contattaci per aprire il tuo ControCorrente di IBL Banca: scegli tra i diversi pacchetti disponibili quello che fa al caso tuo.