prestito con delega e possibile richiederlo online

Prestito con delega: è possibile richiederlo online?

Il prestito con delega, noto anche come doppio quinto, è un tipo di finanziamento non finalizzato che è possibile richiedere anche avendo già in essere un prestito tramite cessione del quinto.

Abbiamo avuto modo di spiegare, in passato, come funziona la cessione del doppio quinto dello stipendio, e perché in casi specifici sia utile richiederla.

In questo testo, ci soffermeremo invece sugli importanti vantaggi che il prestito con delega porta con sé, primo fra tutti la possibilità di richiederlo online attraverso una procedura facile e lineare per chi, nella quotidianità, utilizza senza problemi i servizi digitali messi a disposizione dalle banche.

Inoltrare la richiesta di prestito con delega online: i documenti necessari

prestito con delega i documenti necessari

Per chi ha già all’attivo il prestito tramite la cessione del quinto con IBL Banca, inoltrare online la richiesta del doppio quinto è molto semplice: basta inviare al consulente di riferimento la domanda tramite e-mail omnicomprensiva di tutta la documentazione necessaria per richiedere il finanziamento.

Come nel caso in cui la richiesta sia fatta presentandosi direttamente in filiale, anche online è importante consegnare:

  • le ultime due buste paga;
  • la copia di un documento d’identità e del codice fiscale;
  • il certificato di stipendio;
  • il proprio CUD al fine di verificare il TFR residuo (solo per chi è dipendente di aziende private).

Elaborazione del preventivo e video-identificazione cliente

elaborazione preventivo e video identificazione cliente

A questo punto il consulente della banca, in possesso del modulo di richiesta compilato, elaborerà un preventivo dettagliato e personalizzato sulla base di quanto ricevuto via e-mail.

Dopo l’accettazione del preventivo inviato dal consulente, sarà necessaria, come per altre domande inoltrate in forma digitale, la video-identificazione per poter accertare, in video-chiamata, l’identità del richiedente.

Ricordiamo che dovendo svolgere l’intera procedura di richiesta e di concessione del doppio quinto online, è fondamentale essere rigorosi e puntuali nei tempi di presentazione dei documenti e di accertamento identità per poter rendere veloci e fluidi gli step successivi.

Firma del contratto: il codice OTP

firma del contratto il ruolo del codice otp

Al momento della firma del contratto sarà indispensabile essere in possesso del codice OTP ovvero di una password temporanea (usa e getta) generata dal dispositivo attraverso cui si fa l’accesso alla propria app di Internet Banking.

Il codice OTP deve essere, in questo caso, inserito su tutta la documentazione online seguendo la procedura indicata sul momento. Il codice infatti equivale ad una firma vera e propria avente pieno valore legale, così come la classica firma apportata sui documenti cartacei.

A questo punto il richiedente rimarrà in attesa dell’erogazione della liquidità aggiuntiva rispetto alla cessione del quinto già in corso.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul prestito con delega o invia la tua richiesta online.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009