mobile payment una guida semplice per effettuare pagamenti via smartphone

Mobile payment: una guida semplice per effettuare operazioni via smartphone

Quando parliamo di Mobile Payment ci riferiamo a un sistema di transazioni tramite smartphone che dialoga direttamente con strumenti quali:

  • carte di pagamento;
  • wallet elettronici;
  • conto corrente per addebiti diretti.

Il mobile payment rientra tra i sistemi di pagamento digitali di nuova generazione ed è di fatto molto utilizzato dai consumatori per l’acquisto di beni e servizi di vario genere.

Sfruttare lo smartphone per ultimare i propri acquisti a distanza

Sfruttare lo smartphone per ultimare i propri acquisti a distanza

I pagamenti attraverso smartphone possono essere utilizzati sia a distanza che all’interno degli store fisici. Nel primo caso, i consumatori li prediligono soprattutto per pagare in modo semplice e veloce l’acquisto di ricariche telefoniche o il dovuto in termini di bollette e bollettini.

Il sistema di mobile payment da remoto, grazie all’utilizzo di app dedicate come Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay, viene scelto sempre di più anche per il pagamento di parcheggi o del servizio di car sharing e per identificarsi ed effettuare pagamenti digitali mediante Paypal o Bancomat pay.

Pagare negli store fisici tramite mobile

Pagare negli store fisici tramite mobile

Negli store fisici, invece, il mobile payment è uno dei tanti metodi attraverso cui il consumatore può acquistare un prodotto o servizio.

In Italia, pur non essendo tra i più utilizzati, viene notato e considerato comodo laddove il punto vendita lo consenta, grazie alle tecnologie abilitanti come ad esempio la Near Field Communication (NFC). Quest’ultima sfrutta la stessa tecnologia delle carte contactless e può quindi essere accettata da qualsiasi POS contactless già installato nei negozi.

Altri metodi mediante cui si può pagare negli store fisici mediante mobile sono l’utilizzo di qr code e del servizio di geolocalizzazione associata al numero di telefono.

L’interesse degli italiani verso queste innovative metodologie di pagamento sta crescendo in maniera esponenziale ed è bene, sia per le banche che per gli esercenti, essere pronti ad accogliere il cambiamento, qualora non lo abbiano già fatto.

Il servizio di Mobile Payment offerto da IBL Banca

Il servizio di Mobile Payment offerto da IBL Banca

Se sei cliente IBL Banca, e hai scelto un pacchetto ControCorrente presso una delle nostre filiali o online, sai bene che puoi collegare al tuo smartphone o smartwatch la carta di debito internazionale, la carta prepagata e le carte di credito per effettuare pagamenti veloci e sicuri.

Le carte possono infatti essere abbinate ad Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay.

Se invece non sei ancora nostro cliente ma sei interessato a conoscere meglio i servizi collegati a Contro Corrente, contattaci: un consulente dedicato saprà sciogliere ogni tuo dubbio.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009