mobile payment i vantaggi

Mobile payment: i vantaggi di pagare via smartphone

Abbiamo visto come effettuare pagamenti via mobile sia possibile sia negli store fisici che a distanza. La nostra società, nel pieno di una completa trasformazione digitale che sta ridisegnando i contorni di un nuovo modo di vivere i pagamenti, si caratterizza per la presenza di numerose tecnologie che facilitano in tutti i campi il nostro quotidiano.

Il mobile payment è una di queste. Vediamo perché, elencando i cinque vantaggi principali che si hanno effettuando pagamenti via smartphone.

Velocità nelle transazioni

Velocità nelle transazioni

La tecnologia che ci permette attraverso l’utilizzo del telefono mobile di effettuare pagamenti si chiama Near Field Communication ma in Italia la conosciamo meglio con il nome di “Comunicazione di prossimità” e permette le trasmissioni wireless dei dati.

Installando un’apposita app sul nostro dispositivo mobile, quale può essere Apple Pay o Google Pay, è sufficiente aggiungere i dati della carta di credito o carta di debito, abilitate al servizio, per effettuare transazioni sicure e veloci. Bastano infatti davvero pochi secondi per ultimare un pagamento.

Meno contante da portare con se

Meno contante da portare con se

Il mobile payment, come anche altri metodi di pagamento digitali, offre il vantaggio di non dover pensare più ad avere sempre contante disponibile nel portafoglio. Anche nel caso di piccole cifre dovute, infatti, lo smartphone può essere la soluzione.

Facilità di utilizzo

Facilità di utilizzo

Utilizzare il mobile per pagare è assolutamente semplice. Una volta installata l’apposita app e collegata la carta di pagamento il gioco è fatto. Basta avvicinare il telefono al terminale: la rete farà il resto.

Sicurezza dei pagamenti

Sicurezza dei pagamenti

Il mobile payment è un metodo di pagamento assolutamente sicuro. Questo perché in nessun modo viene mai visualizzato o inviato il numero della carta di credito collegata all’app.

Anche nel caso in cui dovessimo perdere lo smartphone chi lo ritrova non potrebbe mai effettuare pagamenti via mobile poiché non riuscirebbe a portare a termine le azioni di sicurezza richieste ovvero il riconoscimento facciale, tramite impronta digitale o l’inserimento del tradizionale pin di sicurezza.

Praticità<

praticita dei pagamenti via mobile

Il mobile è uno strumento che tutti hanno sempre a disposizione e che oggi è utile in una molteplicità di situazioni. Risulta quindi pratico anche per effettuare pagamenti.

Se sei cliente IBL Banca, titolare di ControCorrente, sai bene che abbinati al tuo conto ci sono i servizi digital payment tra cui quello riguardante i pagamenti via mobile.

Se invece non sei ancora titolare di un pacchetto ControCorrente richiedilo subito: puoi avere tanti servizi di pagamento accessibili dal tuo smartphone. Scopri la promozione in essere per le nuove aperture entro il 31 marzo 2023: più interessi e un tasso lordo al 2% fino al 31 dicembre 2023.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009