Italia e risparmi: le caratteristiche del conto corrente preferito dagli italiani

Il conto corrente è diventato, negli ultimi tre anni, lo strumento finanziario preferito dagli italiani per mettere da parte i propri risparmi.

Complice la pandemia da Covid-19 e la situazione economica che si è venuta a creare in tutto il Paese, gli italiani hanno cominciato a prestare maggiore attenzione riguardo le caratteristiche che deve avere questo tipo di prodotto finanziario per essere considerato conveniente e funzionale.

Posto che uno specifico tipo di conto corrente può essere ideale per una persona ma non esserlo per un’altra, alcune caratteristiche sono oggettivamente considerate un parametro di scelta da chi si appresta a cambiare o ad aprire un nuovo conto corrente.

Vediamo quali sono.

Spese di gestione contenute

In un momento storico in cui i rincari colpiscono tutti i settori, la differenza nella scelta di un conto corrente rispetto a un altro la fanno le spese di gestione che devono essere contenute e rapportate equamente al numero di servizi associati al conto corrente.

I conti corrente zero spese o quelli a canone scontabile sono i prediletti dagli italiani.

Scegliendo ControCorrente di IBL Banca, per i primi sei mesi il canone è gratis.

Inoltre, per le nuove aperture entro il 31 marzo 2023, l’imposta di bollo è a carico della banca per tutto il 2023.

Possibilità di effettuare e monitorare le operazioni online

Se prima della pandemia i servizi di Internet Banking erano considerati un plus dai titolari di un conto corrente, oggi le abitudini degli italiani sono nettamente cambiate. Un po’ per necessità, un po’ per comodità, la gestione online del conto corrente riguarda ormai quasi 7 conti su 10 e non è raro che la decisione di cambiare conto dipenda proprio dalla volontà di affidarsi ad un istituto di credito efficacemente proiettato nell’ottica digitale, che offre un servizio di Internet Banking completo e funzionale.

Consultare i movimenti da e verso il conto e la documentazione in tempo reale, effettuare operazioni come bonifici e pagamenti digitali in modo facile e senza doversi recare in filiale, sono oggi servizi essenziali che hanno ridisegnato le caratteristiche del rapporto tra banca e consumatore.

Operatività illimitata e possibilità di scelta a seconda delle necessità

Nella scelta di un conto corrente piuttosto che di un altro, sempre più italiani prestano attenzione al numero di operazioni annuali incluse nei costi fissi di gestione del conto.

Un’operatività illimitata o comunque un numero di operazioni annuali molto alto è un motivo di scrematura tra i vari conti.

Inoltre, un parametro non meno importante è quello relativo alla possibilità offerta dall’istituto di credito di scegliere tra pacchetti differenti sulla base delle specifiche necessità del titolare del conto corrente.

IBL Banca, a tal proposito, offre quattro diversi pacchetti di ControCorrente tra cui scegliere in base all’utilizzo che se ne fa.

Se stai valutando l’apertura di un nuovo conto corrente o un cambiamento, contattaci per avere informazioni sui nostri prodotti e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009