Si parla molto dei conti deposito vincolato quale strumento contro l’inflazione in un contesto in cui, dal 2022, i prezzi sono saliti alle stelle come non si vedeva da tempo a causa dei rincari delle tariffe energetiche post pandemia e delle conseguenze derivanti dalla guerra Russia – Ucraina.
Nonostante i lievi abbassamenti delle tariffe che ci sono stati nell’ultimo periodo, l’inflazione è comunque rimasta alta e non accenna a scendere.
Cerchiamo di fare chiarezza sulla funzionalità dei conti deposito, spiegando perché in molti casi possono costituire davvero un ottimo strumento di risparmio, soprattutto in questo momento storico.
Tutelare il capitale senza correre rischi
Nel contesto socio-economico attuale, uno dei primi vantaggi che il conto deposito vincolato può portare è proprio l’essere una valida soluzione per tutelare il capitale, ottenendo nel contempo un piccolo rendimento sulle somme depositate.
L’assenza di rischi quando si apre un conto deposito vincolato è data dall’assicurazione che le banche stipulano su questo tipo di prodotto: fino a 100.000 euro i soldi dell’intestatario del conto sono assicurati e protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e il rischio di perdite è praticamente pari a zero.
Guardando al conto deposito nell’ottica di una modalità di risparmio sicura quindi, l’opzione è interessante per chi desidera far fruttare la liquidità extra che ha sul proprio conto corrente attenuando nel contempo gli effetti dell’inflazione sul potere d’acquisto personale.
Conti deposito in Italia: crescono le domande ma la cultura finanziaria è bassa
Le domande per aprire un conto deposito sono cresciute in Italia nell’ultimo anno.
Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, motivo per cui nel nostro Paese questo prodotto finanziario sta diventando sempre più gettonato, seppur lentamente a causa di una generale diseducazione finanziaria ancora molto alta.
La consapevolezza del valore di alcuni tipi di investimenti e di specifici processi economici è molto debole tra la popolazione e questo può portare a scelte poco oculate.
Chi ha ben compreso il potenziale offerto dal conto deposito vincolato raramente lo abbandona.
Una volta depositate le somme che si decidono di vincolare sul conto, gli interessi cominciano a maturare lentamente. Il tasso di rendimento resta stabile senza variare in base alle oscillazioni del mercato o ad altri fattori esterni e questo garantisce all’intestatario del conto una graduale crescita delle somme depositate.
Scegli Time Deposit di IBL Banca per tutelare e far crescere i tuoi risparmi
IBL Banca offre a tutti i titolari di un conto corrente presso il nostro istituto di credito [1], un conto deposito vincolato che può essere attivato sia online che tramite Spid o presso una delle filiali presenti sul territorio nazionale.
Time Deposit di IBL Banca non ha costi di apertura e gestione: puoi versare qualsiasi importo da vincolare, uguale o superiore ad almeno 5.000 euro.
Contattaci per ricevere informazioni dettagliate.
[1] Messaggio pubblicitario con finalità promozionale: Controcorrente è il conto a canone di IBL Banca che garantisce interessi con tassi in base alla giacenza media liquida del periodo di liquidazione (annuale). Il canone annuo può essere ridotto attraverso alcune operazioni, quali, a titolo esemplificativo: accredito stipendio, entrate mensili e giacenze; per il dettaglio si faccia riferimento a quanto indicato nella sezione “Altre Condizioni Economiche” – RIDUZIONE MENSILE DEL CANONE TENUTA CONTO.” Questo prodotto è dedicato esclusivamente ai Clienti consumatori, maggiorenni e residenti in Italia. Controcorrente prevede un’offerta a pacchetti differenziati per prodotti e servizi come di seguito descritti. Su richiesta è possibile acquistare o ottenere, previa valutazione della Banca e della società emittente, anche una carta di credito e/o un fido. Per ulteriori informazioni, chieda o prenda visione sul sito www.controcorrente.it del foglio informativo “Carte di Credito” e del documento informazioni europee di base sul credito ai consumatori del “Fido”. Inoltre, su richiesta, il Cliente potrà vincolare, per un determinato periodo di tempo, tutto o parte del denaro disponibile sul proprio conto corrente, a fronte della corresponsione, da parte della Banca, di una remunerazione alla scadenza e/o con cedola trimestrale, calcolata ad un tasso di interesse predeterminato. Per ulteriori informazioni, chieda o prenda visione sul sito www.controcorrente.it del foglio informativo del servizio accessorio “TIME DEPOSIT”.
Il deposito vincolato per consumatori (di seguito “TIME DEPOSIT IBL”), quale vincolo di somme predefinite esistenti sul conto stesso, costituisce un accessorio del conto corrente e/ deposito, già sottoscritto dal cliente ed è destinato esclusivamente ai clienti consumatori che siano titolari di un rapporto di conto corrente con convenzione: IBL START, IBL PLUS, “CONTROCORRENTE” o un rapporto di conto deposito “CONTOsuIBL”. Con il TIME DEPOSIT IBL il cliente può vincolare, per un determinato periodo di tempo, tutto o parte del denaro disponibile sul proprio conto, a fronte della corresponsione, da parte della Banca, di una remunerazione alla scadenza e/o con cedola trimestrale del TIME DEPOSIT IBL, calcolata ad un tasso di interesse predeterminato.