Cessione del quinto per l’acquisto dell’auto: è possibile?

Hai bisogno di liquidità per l’acquisto di un’auto? Hai mai pensato di richiedere un prestito tramite cessione del quinto?

Ti spieghiamo perché questo tipo di finanziamento può essere la soluzione più indicata per te.

Perché richiedere la cessione del quinto per l’acquisto dell’auto

L’acquisto di un’auto è, spesso, uno dei primi motivi che spinge i consumatori a richiedere un finanziamento o un prestito personale.

Le concessionarie, però, solitamente propongono condizioni non troppo convenienti ed ecco un primo buon motivo per rivolgersi a una banca specializzata nell’erogazione di prestiti o finanziamenti.

La cessione del quinto, dal canto suo, è una soluzione vantaggiosa per i dipendenti (pubblici o privati) poiché la rata mensile calcolata per la restituzione del debito non può superare il 20% del salario netto del richiedente e il rimborso deve avvenire tra i 24 e i 120 mesi.

Oltre a questo, in specifiche circostanze, la normativa permette anche a chi ha un contratto di lavoro a tempo determinato, di chiedere un prestito con la cessione del quinto per acquisto auto, poste alcune limitazioni come ad esempio la durata contrattuale del prestito, che non deve andare oltre quella del contratto di lavoro.

I documenti necessari da presentare alla banca

Come per qualsiasi altro tipo di richiesta di prestito tramite cessione del quinto, i documenti da presentare alla banca sono:

  1. carta di identità e codice fiscale;
  2. documenti che attestino il reddito del richiedente;
  3. busta paga o cedolino di pensione;
  4. copia del contratto di lavoro per le verifiche richiedeste dalla banca circa l’inquadramento professionale e la durata del rapporto di lavoro.

Ora che sai quanto è semplice richiedere la cessione del quinto per l’acquisto di un’automobile cosa aspetti?

Recati presso la filiale IBL Banca più vicina e confrontati con un nostro consulente specializzato per un preventivo personalizzato.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009