Cos’è un conto deposito vincolato?
Il conto di deposito vincolato è uno strumento di investimento basato sul blocco delle somme che il cliente deposita in banca per un preciso lasso di tempo, fissato da contratto. Generalmente questa somma viene vincolata per un periodo minimo di tre mesi, fino al massimo 36 mesi. Il conto deposito vincolato offre un maggiore rendimento rispetto a conto deposito libero. Questo rendimento è dovuto a tassi di interesse più alti. La remunerazione varia a seconda dell’istituto di credito di bancario di riferimento e alla durata del vincolo. Gli interessi possono essere concessi con una scadenza trimestrale, semestrale, o alla fine del vincolo.
Cos’è la gestione del rischio finanziario
Quando si parla di gestione del rischio si rimanda al processo di identificazione, valutazione, mitigazione e controllo degli eventi che potrebbero avere un impatto negativo sulle finanze di un investitore. Un investimento potrebbe non produrre i risultati attesi, o peggio ancora potrebbe comportare delle perdite finanziarie. Per questo, quando si investe è fondamentale fare considerazioni sulla gestione del rischio, scegliendo le soluzioni più in linea con il proprio profilo finanziario e con le proprie esigenze.
Il conto deposito vincolato per chi sceglie un profilo di rischio basso
Il conto deposito è uno strumento d’investimento perfetto per chi cerca una soluzione dal profilo di rischio basso. I conti deposito sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro per ogni depositante e per ogni banca, anche per quelle che appartengono allo stesso gruppo bancario. Questo significa che anche in caso di fallimento dell’istituto di credito di riferimento, a ogni depositante verrà comunque un livello di garanzia pari a 100.000 euro. Inoltre, il conto deposito vincolato non è soggetto alle fluttuazioni dei mercati finanziari.
Chi ha liquidità in eccesso può quindi trasferire denaro dal suo conto corrente a un conto deposito, in modo tale da renderlo fruttifero. Questa scelta si rivela molto efficace, soprattutto di fronte agli effetti negativi dell’inflazione, che mina costantemente il potere d’acquisto dei risparmiatori.
Apri il tuo conto vincolato con Time Deposit di IBL Banca
Con Time Deposit di IBL Banca apri un conto vincolato con rendimento alto e senza alcuna spesa di attivazione e di gestione. Puoi aprire e gestire il conto direttamente online, programmando i vincoli in base alle tue esigenze più specifiche, prendendo come riferimento le scadenze prospettate. Puoi scegliere anche vincoli brevi! Inoltre, hai la possibilità di vincolare le tue somme direttamente online tramite Home Banking o da app IBL E-Bank Mobile, a zero spese. Scopri di più, contattaci subito per avere tutti i dettagli su Time Deposit[1] di IBL Banca.
Photo Credits:
Foto di nattanan23 per Pixabay
[1] Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. IEBCC disponibile presso tutte le filiali IBL Banca e su iblbanca.it.
