affitto con riscatto per acquisto casa

Acquistare casa con l’opzione affitto con riscatto: cos’è e come funziona

Comprare casa è una scelta che va sempre ponderata con attenzione. Ma è anche una decisione importante, la realizzazione di un sogno. Bisogna sempre valutare le diverse possibilità a disposizione. E una di queste è rappresentata dall’affitto con riscatto per acquistare casa.

Cos’è

Con l’affitto con riscatto, anche conosciuto come rent to buy (letteralmente, “affittare per comprare”), il proprietario concede, fin da subito, l’immobile a una persona intenzionata ad acquistarlo. La persona comincia a pagare l’affitto. Poi, a una data concordata, l’affitto versato fino a quel momento viene decurtato dal costo dalla casa, e chi acquista versa la differenza al proprietario dell’immobile.

Come funziona

Schematizzando, il rent to buy funziona in questo modo:

  • Il proprietario dell’immobile ne concede l’utilizzo al concedente;
  • Proprietario e concedente concordano il canone di locazione;
  • Il canone di locazione si compone di due parti: la prima è l’affitto vero e proprio, la seconda viene detratta dal costo dell’immobile;
  • Proprietario e concedente concordano il periodo di durata dell’affitto;
  • Scaduto il periodo di durata dell’affitto, il concedente corrisponde il costo della casa decurtato del canone di locazione versato fino a quel momento;
  • Per pagare la parte restante del costo della casa, si richiede un mutuo.

Conviene?

Pro:

L’affitto con riscatto permette di chiedere un mutuo più basso rispetto a quello che effettivamente sarebbe necessario per l’acquisto dell’immobile: quindi, se questo è il vero nodo della faccenda, rappresenta una buona soluzione.

Contro:

Però la cessione dell’immobile dal proprietario al concedente non è obbligatoria: alla fine del periodo di utilizzo, se tra le due parti non c’è accordo, la vendita dell’immobile potrebbe saltare e, quindi, il concedente perderebbe tutto il canone versato fino a quel determinato momento.

Prima di scegliere l’affitto con riscatto per acquistare casa, bisogna essere consapevoli di questo aspetto.

Mutuo per acquisto casa

Che sia con affitto con riscatto o con acquisto totale, per comprare casa bisogna richiedere un mutuo, così da rateizzare il costo complessivo dell’immobile.Trovate la filiale di IBL Banca più vicina e prendete appuntamento: un consulente vi guiderà passo passo e vi consiglierà la soluzione finanziaria migliore per voi.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006