Assicurazione auto

Assicurazioni RC Auto: ecco come la tecnologia cambierà il nostro rapporto assicurativo

Siamo nell’era dell’Internet Of Things: tutto è connesso e comunica. Le nostre automobili sono sempre più integrate con le ultime tecnologie in fatto di connessione internet e ciò non mancherà d’incidere, nel prossimo futuro, sulle assicurazioni RC Auto.

Come cambierà il nostro rapporto con l’assicuratore? Ecco un breve viaggio nel futuro per capire come la tecnologia potrebbe trasformare il mercato dell’RCA.

Le buone abitudini che premiano – Grazie all’impiego di tecnologie di On Board Diagnostic (OBD), l’assicurazione potrà ricevere dati relativi alle abitudini di guida dell’assicurato, permettendo l’implementazione di logiche premianti per gli autisti virtuosi.

Risarcimenti in tempo reale – L’automobile in grado di effettuare un’autodiagnosi non è futuro lontano, tutt’altro. Se leghiamo questa caratteristica a una connessione wireless con la centrale informatica dell’assicurazione siamo pronti a farci risarcire il danno in real time.

Copertura commisurata all’uso – Accendiamo la macchina e si avvia l’assicurazione, con un contatore di chilometri percorsi l’assicurazione coprirà solo il reale impiego dell’automobile.

Costi più bassi – Qualora la società assicuratrice potrà avere accesso ai dati di tracciamento e ai parametri della nostra guida (abbattendo i casi di frode) sarà in grado di proporre polizze RC Auto più economiche.

Offerte personalizzate – I sistemi di tracciamento permetteranno anche di migliorare l’offerta nei confronti dell’assicurato con prodotti “sartoriali”, adeguati alle abitudini d’uso del cliente.

Gli scenari che si aprono pensando agli impieghi che le assicurazioni potrebbero fare dei big data individuali e collettivi forniti dall’Internet Of Things sono ancora tutti da esplorare.

Qual è la vostra proiezione su come cambieranno le assicurazioni grazie alla tecnologia? Fatecelo sapere attraverso il nostro canale Twitter.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006