Il prestito tramite cessione del quinto è un’ottima opportunità per dipendenti, sia pubblici che privati, che necessitano di liquidità ma, come tutti i tipi di prestiti, è fondamentale gestirlo in modo responsabile per renderlo perfettamente sostenibile nell’arco di tempo previsto per il suo rimborso.
Leggi di seguito tre buoni comportamenti per una gestione responsabile del tuo prestito tramite cessione del quinto.
Chiedi la cessione del quinto solo se hai un obiettivo finanziario chiaro e realistico
Prima di chiedere un prestito tramite cessione del quinto è importante porti alcune domande per chiarificare a te stesso i punti principali alla base del prestito:
- quale è lo scopo del finanziamento
- quale è l’importo necessario
- come gestire il piano di rimborso sul lungo periodo.
Generalmente, l’opzione “cessione del quinto” è ideale per affrontare spese mediche impreviste; per l’acquisto di beni durevoli come ad esempio l’automobile; per investire in ristrutturazioni della propria abitazione o per consolidare i debiti in essere.
Una valutazione onesta e razionale circa la necessità del finanziamento è importante per poi riuscire a far fronte al piano di rimborso con tranquillità.
Accertati che il piano di rimborso sia perfettamente sostenibile
La rata di rimborso di un prestito tramite cessione del quinto non può essere superiore al 20% del tuo reddito netto mensile. In fase contrattuale è importante verificare, insieme al consulente finanziario che ti segue, ogni dettaglio del piano di rimborso.
In questo modo sarai sicuro che la trattenuta sullo stipendio non influenzi in maniera negativa la tua capacità di far fronte alle spese quotidiane sul breve e lungo periodo.
Considera sempre la possibilità di dover gestire emergenze e imprevisti
Nel momento in cui metti a punto il piano di rimborso della tua cessione del quinto devi considerare la possibilità di dover affrontare emergenze ed imprevisti quali possono essere ad esempio spese mediche impreviste.
Queste devono poter essere affrontate senza particolari conseguenze e nonostante la rata mensile dovuta.
La cessione del quinto può essere una risorsa preziosa se gestita nel modo giusto.
IBL Banca è leader nei prestiti tramite cessione del quinto e i nostri collaboratori finanziari sono pronti a fornirti ogni tipo di supporto e consulenza per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari in modo responsabile e consapevole.
Una gestione finanziaria responsabile è infatti la chiave di volta per un presente (e un futuro) sereno.28