cosa è la referenza creditizia

Ecco cos’è la referenza creditizia e come influenza il rapporto banca-cliente

Nel momento in cui un cliente chiede alla banca o all’intermediario finanziario un prestito, viene avviata un’istruttoria necessaria per conoscere l’affidabilità del soggetto richiedente. L’obiettivo dell’istruttoria è quello d’individuare la referenza creditizia del cliente.

Definizione di referenza creditizia

La referenza creditizia è la reputazione di un soggetto presso banche e intermediari finanziari in termini di rapporto di finanziamento. Vale a dire: un cliente ha una referenza creditizia positiva quando, dai controlli effettuati attraverso i database della Centrale dei rischi, il soggetto risulta aver sempre regolato in tempo le rate di rimborso e aver estinto il debito.

Al contrario, un cliente avrà una referenza creditizia negativa nel caso in cui risulteranno insolvenze, ritardi o morosità. In quel caso tale soggetto verrà considerato “cattivo pagatore”.

Ecco perché per le banche è importante la referenza creditizia

Le referenze creditizie sono importante per la valutazione del rischio nella concessione di un prestito. Com’è facile intuire, un cattivo pagatore, nella maggior parte dei casi, troverà difficoltà nell’ottenere un finanziamento.

Referenza creditizia negativa e prestiti: non è detta l’ultima parola

Come si è detto, i “cattivi pagatori” incontreranno sicuramente ostacoli nelle loro richieste di prestito. Tuttavia c’è una forma di finanziamento che potrebbe aiutarli a superare la difficoltà della referenza creditizia negativa: la Cessione del Quinto.

La Cessione del Quinto (dello stipendio o della pensione) è il prestito alla portata di protestati e cattivi pagatori in quanto banche e istituti finanziari hanno una garanzia in più: il rimborso del finanziamento non è a discrezione del cliente dalla referenza creditizia ritenuta poco affidabile, ma è un’erogazione assicurata dalla regolarità della busta paga o della pensione.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006