App green

Ecosostenibilità mobile: le 5 app green per smartphone

Chi è attento all’ambiente lo è sempre, anche in mobilità. E lo smartphone si rivela un ottimo compagno per essere ecologicamente più consapevoli nel quotidiano. Green addicted? Ecco le 8 app green da installare sul telefono o sul tablet.

  1. BringTheFood (Link App Store | Play Store). L’app contro lo spreco di cibo: avete del mangiare che vi è rimasto da una cena abbondante, o state per partire per un viaggio e degli alimenti sono in scadenza? Con BringTheFood si può segnalare, così che un ente caritativo nelle vicinanze può donarlo a chi ne ha più bisogno.
  2. WWF Adoption (Link App Store | Play Store). Il problema delle specie in via d’estinzione è sempre più sentito, sia tra i green addicted che non: quest’app di WWF Italia è dedicata a chi sceglie di adottare una specie in pericolo, con la possibilità di donare dei soldi, di sapere in tempo reale l’ammontare delle adozioni e la cifra che manca per il raggiungimento dell’obbiettivo, oltre che notizie e curiosità sull’argomento.
  3. Green Outlet (Link App Store). Il fine di quest’app green è quello di calcolare la propria impronta di carbonio, con la possibilità di farsi restituire una stima dell’ammontare della bolletta dell’elettricità immettendo la tariffa oraria della propria compagnia e gli elettrodomestici usati.
  4. greenMeter (Link App Store). Ridurre i consumi dell’auto.. con un’app, green ovviamente: dopo la configurazione, in cui bisogna inserire determinati dati relativi ad esempio alla cilindrata dell’auto e all’alimentazione del motore, aiuta l’automobilista a monitorare costantemente i valori del veicolo, dando consigli sullo stile di guida da seguire per un giusto compromesso tra prestazioni e consumo di carburante. E, dunque, sulle emissioni di CO2.
  5. EcoQuiz ((Link App Store | Play Store). Il nome dice già tutto: un modo per mettere alla prova le proprie conoscenze in tema di sostenibilità. Intrattenimento e informazione per un divertimento costruttivo, in quanto l’app dà molte informazioni sull’ambiente durante il gioco.

 

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/sheishine

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006