Il turismo riparte in questa calda estate 2022 e sempre più italiani scelgono di regalarsi alcuni giorni fuori, anche oltre i confini nazionali, per tornare ad assaporare quel gusto di libertà e conoscenza che il viaggio regala a chi sa coglierne l’essenza.
Dopo un anno di stop e un altro di brusche frenate si riparte insomma: in auto, in nave o in aereo, abbiamo le valigie pronte e per alcuni la vacanza è già iniziata.
Per tutti c’è una consapevolezza in più rispetto al passato: assicurarsi in viaggio può davvero fare la differenza. Facciamo quindi il punto della situazione sul comparto delle assicurazioni viaggi in Italia: quali sono i trend del momento e quali le aspettative della clientela che abbiamo davanti.
Cresce la richiesta delle assicurazioni viaggi in Italia, purché siano flessibili
Sebbene l’assicurazione viaggi continui a non essere tra i prodotti assicurativi prediletti dagli italiani, per quanti scelgono una meta estera in questa estate 2022 diventa un’opzione quasi obbligatoria, tanto più alla luce di una situazione geopolitica ancora di difficile gestione e delle problematiche spesso riscontrate negli aeroporti e nel ramo del traffico aereo.
I viaggi, e di conseguenza i viaggiatori, vanno tutelati ed è per questo che, secondo un recente sondaggio Nielsen, la polizza viaggi è, quest’anno, più richiesta rispetto al passato (67,8% degli italiani).
Ma quali caratteristiche deve avere una polizza viaggi per soddisfare veramente chi la sceglie? Sicuramente la flessibilità. Il contratto assicurativo, secondo i trend registrati in termini di aspettative del cliente, deve essere flessibile e studiato per rispecchiare le reali esigenze del viaggiatore che ne fa richiesta.
Semplicità di lettura e chiarezza: due virtù essenziali di ogni polizza viaggi
Accanto alla flessibilità, il contratto della polizza viaggi deve essere di facile lettura così come chiaro deve essere il consulente che illustra al cliente il pacchetto che meglio si addice alle sue necessità di viaggio.
Alla base di un buon incontro tra domanda e offerta, anche in questo caso, la differenza la fanno la qualità delle relazioni, le caratteristiche del prodotto e la fiducia che si instaura tra richiedente e consulente.20
Scopri l’offerta di IBL Banca nel comparto delle assicurazioni viaggio e contattaci per viaggiare sicuro.