L’ultima tendenza in fatto di dialogo con i clienti è la messaggistica istantanea. IBL Banca si conferma al passo coi tempi e lancia “Bass” il suo primo ChatBot per fornire ai propri clienti la possibilità di richiedere informazioni su un finanziamento, anche attraverso questo canale, facile e veloce.
I chatbot sono agenti conversazionali progettati per dialogare con un interlocutore umano, attraverso messaggi di testo. Una nuova modalità quindi, che si aggiunge allo sportello in filiale, alla chiamata al numero verde e alla compilazione del form.
Il ChatBot non viene a sostituire l’imprescindibile rapporto umano con il cliente. Le pratiche di finanziamento vengono sempre finalizzate in filiale, dove un operatore IBL Banca prende in carico le esigenze del cliente al fine di trovare insieme a lui una soluzione. Il ruolo del ChatBot è quello di preparare e facilitare questa relazione, in modo semplice ed innovativo.
Cos’è la chatbot
Un chatbot è un software capace di dialogare con l’utente. Ha un nome composto da due parole: chat che vuol dire chiacchierare, e bot che rimanda alla presenza di un robot capace di conversare. Solitamente non è una vera e propria intelligenza artificiale basata su reti neurali, il più delle volte la struttura sottostante è composta da alberi decisionali.
Un chatbot è un robot online a vostra disposizione che può darvi una mano in momenti e in contesti diversi.
La chatbot nei servizi bancari
Si tratta di una vera e propria opportunità: la loro introduzione nel settore bancario può aiutare la digitalizzazione della Banca
Le banche stanno riconoscendo il potenziale di questa tecnologia, facile da implementare, che migliora l’interazione con i clienti.
Per mantenere alto il livello di competitività sul mercato, anche le banche devono potersi innovare per adattarsi al mondo digitale, e i chatbot sono uno dei canali a disposizione. Sono strumenti che possono velocizzare e snellire i processi anche senza l’intervento umano, automatizzando le attività di base e time consuming.
Che aspettate quindi? Desiderate richiedere informazioni su un finanziamento? Provate Bass, il chatbot di IBL Banca!