Cosa significa l’espressione “investire in se stessi” quando ci riferiamo al comparto finanziario? Per noi di IBL Banca non si tratta di investimenti in immobili, azioni o altro ma di un tipo di investimento molto più profondo che, spesso, viene trascurato: l’educazione finanziaria personale.
In questo scritto vogliamo parlare proprio di quanto investire nella conoscenza delle dinamiche che regolamentano la gestione finanziaria personale sia importante per garantirsi un futuro più sicuro e prospero.
Cos’è l’educazione finanziaria personale e perché è importante
L’educazione finanziaria personale è molto più che la conoscenza di sommarie nozioni di bilancio. Ci riferiamo a un processo di acquisizione e comprensione delle dinamiche di gestione del denaro in modo efficace, per prendere decisioni consapevoli in termini di:
- risparmio
- investimento
- protezione dei beni durevoli.
I vantaggi del possedere una solida educazione finanziaria
Avere una solida educazione finanziaria personale è fondamentale per raggiungere piccoli o grandi obiettivi finanziari, di breve o lungo termine.
Tra le competenze che si possono acquisire coltivando la propria educazione finanziaria rientrano:
- la capacità di pianificare il proprio budget mantenendo in equilibrio le entrate e le uscite;
- la possibilità di fare investimenti informati, ottimizzandone i rendimenti e minimizzandone i rischi;
- il saper creare una condizione di sicurezza per il futuro, magari attraverso l’attivazione di un piano pensionistico solido;
- la capacità di saper gestire un eventuale debito, quale può essere un prestito tramite cessione del quinto o un prestito personale, mantenendo un punteggio di credito sano.
Come acquisire una solida educazione finanziaria personale?
La curiosità e l’interesse per la comprensione dei meccanismi che regolamentano la finanza personale sono alla base del processo di acquisizione di una solida educazione finanziaria.
Prenditi il tempo di imparare e metti in pratica ciò che hai imparato. Leggi sull’argomento e chiedi informazioni specifiche a un consulente finanziario di fiducia per sciogliere dubbi o confermare le conoscenze acquisite.
Se sei cliente IBL Banca sai quanto la nostra realtà sia attenta al tema. Mettiti in contatto con uno dei nostri professionisti per chiedere supporto nel pianificare al meglio il tuo futuro finanziario.