LTV cos'è

Cos’è e a cosa serve l’LTV: importante per chi sta acquistando casa

Chi si sta accingendo a comprare casa o sta pensando di fare questo importante passo, sa che gli aspetti da prendere in considerazione sono diversi. Una delle informazioni da avere sempre a portata di mano, così da valutare tutta l’operazione di acquisto nel modo migliore, è l’LTV: vediamo cos’è e a cosa serve.

Definizione

L’acronimo LTV sta per loan to value. Dietro questo nome si cela un concetto molto semplice. Si tratta dal rapporto tra:

  • La somma che la persona richiede in prestito per l’acquisto di un immobile;
  • Il valore effettivo dell’immobile.

Questo rapporto è un indicatore che le banche e gli istituti di credito in generale utilizzano per valutare il rischio legato alla concessione di un mutuo: maggiore è il valore dell’LTV, maggiore sarà anche il rischio connesso al prestito, e viceversa (minore l’LTV, minore il rischio). Questo perché, in caso di mancato pagamento delle rate, l’istituto di credito può avere difficoltà a rivendere l’immobile.

Formula

La formula, di conseguenza, è altrettanto semplice:

ammontare del prestito/valore dell’immobile

Bisogna, al riguardo, specificare due punti molto importanti:

  • Prima di concedere il mutuo, la banca effettua una perizia dell’immobile. Il valore dell’immobile utilizzato per il calcolo dell’LTV è quello della perizia.
  • Con un LTV dell’80% o superiore, la banca richiede al mutuatario delle coperture assicurative supplementari.

Esempio

Poniamo che il perito dell’istituto di credito valuti l’immobile 200mila euro. L’acquirente chiede all’istituto di credito un mutuo per 150mila euro. In questo caso specifico, il loan to value del mutuo è pari al 75% (ovvero, 150mila/200mila).

Mutuo al 100%

Il loan to value vengono anche usato per valutare un’altra tipologia di prestito che, ultimamente, sta facendo rilevare dei picchi di richieste: il mutuo al 100% per l’acquisto della prima casa. In pratica, è un indicatore imprescindibile che l’istituto di credito utilizza per decidere se concedere o meno un mutuo che copra tutto il valore dell’immobile.

LTV e LTC

L’LTV viene spesso confuso con un altro acronimo, anche se si tratta di due valori completamente diversi e che si utilizzano in ambiti diversi. LTC sta per long term care: si tratta di un’assicurazione a lungo termine con la quale una persona si tutela in caso di perdita della propria autosufficienza.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006