Pagamenti via smartphone: sarà boom nei prossimi quattro anni

Il mercato dei pagamenti digitali è esploso in Italia, come in buona parte degli altri paesi europei. Già nei primi mesi del 2023 si registra infatti il +21% rispetto al 2022.

Questo boom senza precedenti è destinato a crescere ulteriormente, soprattutto nel segmento del mobile payment per transazioni online e nei negozi fisici.

Ma quali saranno le caratteristiche principali di questa incessante crescita nel prossimo periodo? Approfondiamole di seguito.

Maggior utilizzo dello smartphone per pagare nei negozi fisici

Quando si pensa ai digital payment l’impressione generale è che questi innovativi metodi di pagamento vengano utilizzati soprattutto per acquistare beni e servizi online.

Di fatto, invece, nell’ultimo anno si è registrato un trend completamente diverso che riguarda gli acquisti tramite mobile nei negozi fisici. Si pensi solo che il mobile payment in store è cresciuto in pochissimi mesi del 106% rispetto al periodo precedente.

Un andamento che la dice lunga sulle modificate abitudini degli italiani, oggi sempre più digitali e soprattutto attenti ai nuovi strumenti che la tecnologia mette loro a disposizione in ogni ambito della vita quotidiana.

Entro i prossimi 4 anni si stima che il mobile payment sarà al centro di una crescita esponenziale che lo porterà a raggiungere un +165% di transazioni effettuate all’interno dei negozi fisici.

Istituti finanziari e aziende saranno sempre più market oriented

Sia gli istituti finanziari che erogano servizi di digital payment e internet banking sia le aziende che devono gestire questi nuovi metodi di pagamento saranno sempre più portate a restare in ascolto di un mercato che cambia velocemente e che è sempre un passo avanti rispetto alle tendenze in atto.

Un esercente o una banca market oriented tiene conto dei dati che le vengono forniti dalle società di ricerca di mercato e diversifica il proprio bene o servizio offerto per renderlo in grado di soddisfare le esigenze del consumatore.

Solo mostrando la propria attitudine a crescere ed evolversi seguendo i trend che arrivano da oltreoceano, banche e attività commerciali potranno gestire al meglio le richieste dei consumatori e soddisfarli in termini di innovazione e sicurezza.

Il sistema “tap to pay” otterrà sempre più seguito

Il sistema “tap to pay”, ovvero l’utilizzo di tablet o di smartphone per effettuare pagamenti in negozio, sarà un vero e proprio trend nei prossimi anni.

Una rivoluzione che però ci teniamo a sottolineare non lascerà indietro i tradizionali sistemi di pagamento come carte di pagamento o bonifici, ma che piuttosto li affiancherà permettendo al consumatore di scegliere, tra altre possibilità, quella per lui più comoda e conveniente in base alla situazione.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009