Il conto deposito vincolato è un ottimo strumento di investimento sul quale puntare se si ha l’obiettivo di far fruttare i propri risparmi e guadagnare, nel tempo, somme aggiuntive da spendere come si vuole.
Spesso, però, la scarsa conoscenza di questo servizio del quale possono usufruire i titolari di un conto corrente può rendere le persone restie e portarle a scartare l’idea di vincolare piccole somme di denaro dalle quali ottenere un rendimento.
Analizziamo quindi i motivi per i quali aprire un conto deposito vincolato può essere, al contrario, una saggia scelta.
La percentuale di rischio legata all’apertura di un conto deposito è molto bassa
Il primo buon motivo per aprire un conto deposito vincolato è legato alla sua sicurezza. Il conto deposito vincolato infatti è un prodotto finanziario che può eguagliarsi, per tranquillità dell’intestatario, al conto corrente.
I rischi ad esso connessi sono molto bassi poiché subentrano tutele e garanzie, anche da parte dello Stato.
È il caso del rischio di credito che sopraggiunge quando la banca si trova nella condizione di non poter restituire all’intestatario del conto deposito vincolato il capitale investito.
Le probabilità che una tale situazioni si verifichi sono tuttavia molto remote per importi fino a 100.000 euro. Fino a questa soglia, infatti, i capitali sono tutelati dallo Stato grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FIDT) un consorzio su cui vigila la Banca d’Italia e a cui sono tenute ad aderire tutte le banche italiane.
I rendimenti sono sicuri rispetto ad altre forme di investimento
Le caratteristiche stesse del conto deposito vincolato lo rendono uno strumento di rendimento sicuro rispetto ad altre forme di investimento come ad esempio i classici fondi.
Inoltre, maggiore è il vincolo temporale entro il quale le somme non possono essere toccate, più alti sono i tassi di rendimento. Questi, in genere, sono fissi e non soggetti alle oscillazioni del mercato.
Le spese di apertura e gestione del conto sono pari a zero
Il conto deposito è uno strumento di investimento conveniente anche se si guarda ai costi e alle spese ad esso legate, praticamente assenti. Non ci sono infatti costi da sostenere per l’apertura di un conto deposito vincolato, né un canone mensile da pagare per il suo mantenimento.
Scopri l’offerta di IBL Banca sul conto corrente vincolato: per gli intestatari di un pacchetto Contro Corrente, attivando con noi un conto deposito vincolato entro il 31 dicembre 2022, i tassi sono in promozione ed è possibile ottenere un rendimento annuo lordo fino al 2%*.