Pagamenti elettronici pa

Rapporti cittadino-PA: dal 2017 pagamenti elettronici obbligatori

Tasse, bollette, multe, rette scolastiche: come le pagate? Per tutto il 2016 saranno ancora ammessi i pagamenti in contanti, attraverso i bollettini. Dal 2017, invece, la questione cambia: per i pagamenti verso la PA saranno obbligatori i pagamenti elettronici.

Si tratta di una rivoluzione che interesserà tutte le prestazioni di Stato, Regioni e Comuni, il cui pagamento potrà avvenire solo attraverso due strumenti:

Perché la PA predilige i pagamenti elettronici

L’obbligo di pagamento elettronico per i servizi della pubblica amministrazione e l’eliminazione del contante, secondo le stime effettuate, porterebbe a risparmiare circa 10 euro per ciascun pagamento. Un risparmio non esiguo se si moltiplica per i 100 milioni di operazioni annue che oggi avvengono attraverso contante. Il tutto porterebbe a 1 miliardo di risparmio. Una somma non indifferente che giustifica senz’altro lo sforzo richiesto alle singole PA che dovranno adeguarsi al più presto ai sistemi di pagamento elettronico. Le linee guida sono già pronte e disponibili da gennaio 2014.

Diffusione dei pagamenti elettronici in Italia

L’obiettivo 2017 per l’obbligo dei pagamenti elettronici verso la PA ci fa chiedere quanto sia diffuso questo metodo di pagamento nel nostro Paese. La risposta arriva da un’indagine Eurispes: i pagamenti elettronici non sono i più popolari in Italia. Rispetto al resto d’Europa siamo indietro.

Nel 2012 la percentuale di transazioni in contanti da noi era dell’87%, a fronte di una media comunitaria del 60%.

PagoPa: gli sportelli elettronici per i pagamenti alla PA

I pagamenti elettronici alle pubbliche amministrazioni avvengono attraverso vari servizi e piattaforme di pagamento. Siti fisici e virtuali presso i quali è possibile effettuare il pagamento sono contraddistinti dal logo del sistema “PagoPa”.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006