Startup che hanno cambiato il mondo

Rivoluzione startup: le 12 imprese che hanno cambiato il mondo

Sono agili, sono giovani, hanno idee dirompenti: le startup sono modelli imprenditoriali dai grandi potenziali. I loro progetti possono cambiare del tutto il mondo, introducendo innovazioni rivoluzionarie nelle industrie di riferimento. Cambiamenti dai quali non si torna indietro.

C’è da ricordare, però, che accanto a quei casi che, in finanza, vengono definiti “unicorni” (creature mitologiche), si possono annoverare innumerevoli casi di startup che non sono riuscite a fornire il proprio contributo al mondo e verranno presto dimenticate.

Di seguito una selezione di 10 startup che hanno cambiato la nostra vita di ogni giorno  i loro prodotti e servizi:

  1. Google – Da startup a gigante globale della vita online: Google è senz’altro una presenza costante nelle nostre vite di ogni giorno.
  2. Amazon – Voleva essere una libreria online e, oggi, è sinonimo di online retail. Nella nostra società sono rimasti in pochi coloro che non hanno mai effettuato un acquisto su Amazon.
  3. PayPal – La rivoluzione dei pagamenti online si chiama PayPal: ha dato una spinta decisiva al commercio online.
  4. LinkedIn – Una startup che ha rivoluzionato il mondo del recruiting e dei contatti professionali.
  5. Facebook – La piattaforma che ha dato sfogo alle nostre pulsioni di condivisione sociale. Per molti Facebook è internet.
  6. Twitter – Comunicare efficacemente in poche battute: chi l’avrebbe mai detto che il cinguettio online sarebbe diventato un potente strumento comunicativo?
  7. Dropbox – Con Dropbox il file storage ad alta capacità è arrivato alla portata di tutti.
  8. Uber – Un’applicazione che ha diviso la società. Che siate pro o contro, è indubbio che Uber ha creato un punto di non ritorno in fatto di trasporto civile.
  9. Airbnb – La rete di chi offre e chi cerca sistemazione per brevi periodi ha introdotto i privati nel mercato della ricettività, segmentandolo ulteriormente.
  10. Snapchat – L’”ultimo” ritrovato in fatto di comunicazione social. “Scripta manent”, con Snapchat, diventa un adagio del trapassato remoto.
  11. SpaceX – Con una startup si può andare nello Spazio? La risposta la dà un’azienda che ha rivoluzionato le tecnologie spaziali e i modelli di business.
  12. Spotify – Il colpo definitivo all’industria musicale o il suo rinascimento? Oltre ogni dubbio, Spotify ha cambiato le logiche della distribuzione del prodotto musicale e il ruolo delle case discografiche.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006