Smarrimento bancomat cosa fare

3 cose da fare subito nel caso di smarrimento della carta bancomat

“Dov’è il mio bancomat?”: quante volte vi è capitato di ripetere una domanda come questa che non può che nascondere una buona dose d’ansia. Poi un dubbio s’insinua: l’ultima volta che l’abbiamo utilizzata era al ristorante o al supermercato, da quel momento non l’abbiamo più vista. Dopo aver rivoltato casa, borse e tasche, si ha quasi la certezza: abbiamo smarrito la carta del bancomat.

Qual è la procedura più corretta e sicura nel caso in cui si sia smarrito il bancomat? Se si agisce con rapidità, i nostri risparmi sono al sicuro e, che si tratti di smarrimento o di furto, nessuno potrà commettere una frode attraverso la nostra carta.

Le 3 cose da fare subito quando abbiamo il sospetto di aver perduto il bancomat

Bloccare la carta – È possibile bloccare il bancomat utilizzando il numero verde che vi è stato fornito in occasione del rilascio del bancomat (e generalmente attivo a ogni ora). Potrà tornare utile segnarsi data e ora della richiesta di blocco. Qualora si smarrisca il bancomat all’estero, potrebbe essere necessario utilizzare un numero ad hoc, sempre segnalato dalla banca.

Dal momento in cui effettueremo la chiamata, non saremo più responsabili dei pagamenti e dei prelievi effettuati con il bancomat.

Denuncia di furto o smarrimento – Sempre agendo senza perdere tempo, sarà necessario effettuare la denuncia di furto o smarrimento alle autorità competenti. La denuncia è un documento che dovrà essere presentato alla banca.

Denuncia alla banca – Nel giro dei due giorni successivi alla richiesta di blocco a seguito di furto o smarrimento del bancomat è utile confermare la richiesta di blocco e notificare la denuncia alle autorità alla banca attraverso raccomandata. Nella comunicazione si dovrà segnalare anche la data e l’ora della richiesta di blocco e allegare copia della denuncia di smarrimento.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006