sportello in banca

Filiali e banche: le regole per accedere agli sportelli

Dopo giorni di emergenza, che hanno visto interi ambienti chiudere o la necessaria di adozione di misure di contingentamento degli ingressi, è possibile nuovamente accedere agli sportelli delle banche per chiedere informazioni sui finanziamenti o effettuare operazioni.

Ci sono, al riguardo, alcune semplici regole da seguire per garantire, sia ai clienti sia alle persone che lavorano allo sportello, il necessario livello di sicurezza sanitaria: eccole.

Ingressi contingentati

È possibile recarsi in filiale anche senza aver fissato un appuntamento prima. Però, gli accessi agli sportelli saranno contingentati secondo un principio semplice: ci dovrà essere un solo cliente per ogni lavoratore presente allo sportello, quindi il rapporto è precisamente di uno a uno.

Questa norma è stata applicata per venire incontro alle necessità delle persone che, progressivamente, hanno sempre di più la possibilità di muoversi liberamente e, allo stesso tempo, evitare che nelle filiali degli istituti di credito si creino inutile code o assembramenti.

Distanza sociale e sicurezza sanitaria

In tutte le filiali di tutti gli istituti di credito deve essere mantenuta, sa tra i clienti sia tra il personale, la distanza sociale di almeno 1 metro.

Inoltre, tutte le lavoratrici e i lavoratori bancari sono dotati di dispositivi di sicurezza individuale, come guanti e mascherine.

L’Associazione bancaria italiana, insieme alle sigle e agli istituti di credito coinvolti, sta valutando la possibilità di effettuare test sierologici.

Possibilità di accesso su prenotazione

Nel caso fosse riscontrato un aggravamento del rischio sanitario in generale o in specifiche zone, scatterebbe immediatamente la prenotazione telefonica per l’accesso alle filiali e la riduzione dell’operatività delle agenzie bancarie.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006