Tassi di interesse sul conto corrente: cosa sono e come capire se sono convenienti

Una buona educazione finanziaria personale presuppone la conoscenza dei principi di base che regolano i meccanismi di gestione dei nostri risparmi.

Uno degli aspetti più importanti da conoscere e da considerare, riguarda i tassi di interesse sul conto corrente.

Di cosa parliamo? E come possiamo capire se il tasso applicato al nostro conto è conveniente?

Scendiamo nel dettaglio dell’argomento, andando a delineare alcune linee guida per eseguire una valutazione attenta e accurata.

Cosa sono i tassi di interesse sul conto corrente

Quando parliamo di tassi di interesse sul conto corrente ci riferiamo generalmente a tassi di interesse attivi, ovvero a piccoli “guadagni” per il correntista che vengono corrisposti dalla banca interessata a “premiarlo” per aver depositato il suo capitale presso il proprio istituto di credito.

Calcolare la convenienza dei tassi di interesse sul conto corrente

I tassi di interesse sul conto corrente possono essere fissi o variabili. Quelli fissi rimangono costanti nel tempo, mentre quelli variabili possono cambiare in risposta alle fluttuazioni del mercato.

Per capire quindi, se i tuoi tassi di interesse sul conto corrente sono convenienti devi fare attenzione ad alcuni aspetti:

  • leggere attentamente le condizioni contrattuali al momento dell’apertura del conto corrente, per conoscere nel dettaglio tutte le clausole ad esso legate contenenti anche una specifica sulla possibilità di applicare al conto tassi di interesse attivi;
  • valutare attentamente la necessità di liquidità sul breve e lungo periodo, condizione essenziale per capire se e quale tasso di interesse è più conveniente per te;
  • tenere sotto controllo l’andamento dell’inflazione, poiché il tasso di interesse applicato sul conto corrente deve essere tenere il passo con quest’ultima per essere considerato conveniente.

Perché riconoscere la convenienza dei tassi di interesse è così importante

Una comprensione chiara di cosa sono e di come valutare i tassi di interesse sul conto corrente rispetto alle tue esigenze personali può essere un valido supporto per massimizzare il rendimento del conto proteggendo nel contempo il tuo potere d’acquisto.

Rivolgiti a un consulente Ibl Banca per una valutazione completa del tuo profilo finanziario e per sciogliere qualsiasi tipo di dubbio riguardo alla possibilità di aprire un conto corrente remunerato presso il nostro istituto di credito.

Per i nuovi clienti che aprono un conto corrente presso IBL Banca tra il 17 ottobre 2023 e il 17 gennaio 2024, per tutto il primo anno il canone è gratis e il tasso lordo garantito può arrivare al 3,30%[1].

[1] Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Offerta valida per nuovi clienti che aprono il conto dal 17/10/2023 al 17/01/2024. Rendimento rilevato sul saldo liquido giornaliero. Fogli informativi nelle filiali IBL Banca e su controcorrente.it

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009