Conti deposito calcolo interessi

Calcolare gli interessi del conto deposito: online è semplicissimo

Pregustiamo già il piacere che un buon investimento può darci: quello di veder fruttare i nostri risparmi. Il conto deposito è uno strumento di gestione del risparmio semplice e che può garantire un buon rendimento. Ed è giusto sapere come funziona il calcolo degli interessi, così da avere un’idea più chiara del rendimento di questo strumento.

Cos’è un conto deposito

Per chi ancora non sapesse cos’è e come funziona un conto deposito, si tratta di una forma di investimento che permette di far fruttare i propri risparmi. In pratica, una data somma di denaro viene depositata su un conto e matura degli interessi.

Quanto più alta è la somma di denaro depositata e quanto maggiore è il tempo del deposito, tanto più alti saranno gli interessi maturati.

Le soluzioni di IBL Banca

IBL Banca propone due tipologie di conto deposito: ContosuIBL Libero e ContosuIBL Vincolato.

  • ContosuIBL Libero è un conto deposito libero, quindi i soldi depositati possono essere prelevati in qualsiasi momento a fronte di un tasso di interesse leggermente meno vantaggioso.
  • ContosuIBL Vincolato invece è un conto deposito vincolato, in altre parole i soldi depositati non possono essere prelevati ma il rendimento è sicuramente più interessante.

Non resta che scegliere il conto deposito più adatto alle proprie esigenze.

Calcolo degli interessi online

Adesso non bisogna fare altro che cliccare sui due prodotti finanziari sopra riportati. Nelle rispettive pagine, infatti, c’è un pratico sistema che permette, con pochi e semplici clic, di sapere quali sono gli interessi e il rendimento del conto deposito scelto.

Ci sono da specificare:

  • Importo che si intende depositare;
  • Durata in giorni del deposito.

Tutto qui. In poco tempo si avrà un calcolo affidabile e sicuro di quali sono gli interessi maturati.

Come fare il calcolo manualmente

Per chi avesse intenzione di cimentarsi con il calcolo in quanto tale o avesse la curiosità di capire bene come funziona, l’interesse si può ricavare applicando questa formula:

(CD * TI * TG) / 36500

Dove:

  • CD: capitale depositato;
  • TI: tasso di interesse netto annuo;
  • TG: tempo in giorni (durante il quale il denaro sarà deposito sul conto).

Fermo restando che il calcolo online è sicuramente più pratico e veloce, si può anche provare ad applicare la formula appena riportata.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006