Differenza tra carta di credito e carta di debito

Carte di credito e carte di debito: quali sono le differenze?

Le carte di pagamento sono strumenti divenuti sempre più indispensabili per acquisti offline e online senza l’uso di contanti e in modo semplice, rapido e sicuro. La rapida diffusione di questo mezzo di pagamento ha portato alla proliferazione di varie tipologie di carte, tra le quali può risultare difficile orientarsi. Non tutti sanno, ad esempio, qual è la differenza tra carta di credito e carta di debito, entrambe appartenenti alla grande famiglia delle carte di pagamento.

Cosa sono le carte di pagamento

Con questo termine si fa riferimento generico a quelle carte che ci permettono di effettuare due tipologie di operazioni:

  • Pagamenti – nel caso di acquisto di beni o servizi;
  • Prelievi di denaro – presso gli sportelli automatici delle banche.

Pay now e pay later: ecco in cosa si differenziano la carta di debito e la carta di credito

Per comprendere la differenza tra carta di credito e carta di debito, bisogna porre l’attenzione sulla modalità di pagamento di ciascuna carta.

Carta di credito: con questa tipologia di carta, il pagamento non avviene nel momento dell’acquisto, ma è posticipato (secondo la formula pay later). Fanno parte di questa categoria, oltre alle classiche carte di credito a saldo, anche le carte revolving, che permettono il pagamento rateizzato dell’ammontare speso.

Carta di debito: con questa tipologia di carta la spesa viene addebitata sul conto nel momento dell’acquisto (secondo la formula pay now).

Conviene più una carta di credito o una carta di debito?

Una domanda che segue naturalmente la domanda originale sulla differenza tra carta di credito e di debito. La risposta, però, non è così immediata.

La scelta tra le due carte dipende molto dalle abitudini di spesa di ciascuno, dall’entità delle spese da effettuare, dalla capacità di tenere sotto controllo i conti e dalla regolarità dei versamenti su conto corrente.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006