cessione del quinto più conveniente

Come trovare la cessione del quinto più conveniente? Ecco cosa bisogna sapere

Chi sta pensando di stipulare una cessione del quinto dello stipendio o una cessione del quinto della pensione ha un dubbio più che legittimo: come trovare la cessione del quinto più conveniente? Per riuscirsi, i consigli migliori da seguire sono, in assoluto, questi.

I tassi effettivi globali medi

I TEGM (tassi effettivi globali medi) sono anche conosciuti come tassi antiusura. Si tratta di tassi di interesse, aggiornati ogni tre mesi dalla Banca d’Italia, al di sopra dei quali un determinato tipo di finanziamento diventa usurario (in base alla legge n. 108/96, come modificata dal d.l. 70/2011).

I TEGM vengono aggiornati ogni tre mesi per tutte le varie tipologie di finanziamento disponibili, dai prestiti personali ai leasing, quindi vale anche per la cessione del quinto. Ebbene, il primo consiglio per trovare la cessione del quinto più conveniente è proprio verificare che il tasso di interesse proposto sia al di sotto della soglia dei TEGM.

Parlare con un consulente

Gli istituti di credito hanno una certa discrezionalità sui tassi di interesse da applicare a un prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione (sempre nei limiti dei TEGM, vale la pena ricordarlo). Ma quale tasso di interesse possono effettivamente applicare?

Lasciando stare facili trovate pubblicitarie, la soluzione migliore è sempre parlare con un consulente dell’istituto di credito scelto. Perché il consulente potrà fare delle proposte specifiche e modulate in base alle esigenze del richiedente e, soprattutto, in base alle sue possibilità, così da permettergli di stilare un piano di rientro assolutamente sostenibile.

Per parlare con un consulente, basta prendere appuntamento in filiale.

Scegliere un istituto di credito affidabile

Il terzo consiglio è anche il più prezioso, perché, in un certo senso, racchiude in sé i due consigli già dati in precedenza: un istituto serio che eroga prestiti bancari e finanziamenti online rispetta i TEGM e offre soluzioni personalizzate, fatte su misura in base alle esigenze del richiedente.

Un istituto di questo tipo ha una solida reputazione alle spalle, una lunga storia e tanta esperienza nell’erogazione di finanziamenti. Ed è solo presso tali istituti che è possibile trovare la cessione del quinto più conveniente.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009