Home banking

Cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi dell’home banking: la gestione dei risparmi in tutta libertà

È oramai da qualche anno che si sente parlare di home banking, ma siamo tutti sicuri di sapere cos’è, come funziona e di conoscere tutti i suoi vantaggi? Per introdurre il tema, partiamo con una definizione di home banking.

Definizione

Per home banking s’intende l’insieme di transazioni bancarie condotte attraverso terminali connessi a internet o alla rete telefonica.

La storia dell’home banking

Il primo esperimento di operazioni bancarie effettuate attraverso internet è stato fatto nei primi anni ’80. Fu solo negli anni ’90, con la diffusione delle connessioni internet, che l’home banking iniziò a prendere piede, fino ai nostri giorni in cui l’accesso online al conto corrente è uno dei servizi immancabili dell’offerta bancaria.

Come funziona l’internet banking

Per chi utilizza abitualmente internet è piuttosto semplice comprendere come funziona l’home banking. L’accesso all’area riservata avviene attraverso un sistema di autenticazione sicuro (token per la generazione di pin validi solo una volta  o altro dispositivo), che permette il riconoscimento univoco dell’utente. In questo modo, il cliente della banca può disporre liberamente e in tutta sicurezza dei propri risparmi e dei propri depositi, effettuare acquisti di prodotti finanziari, acquistare beni o servizi online o entrare in contatto con la banca comodamente da casa propria.

I vantaggi

I vantaggi dell’home banking sono evidenti a chiunque:

  • Poter contare su una banca aperta 24 ore su 24;
  • Risparmio del tempo richiesto per recarsi in filiale per le operazioni correnti;
  • Poter disporre in ogni momento e ovunque dei propri risparmi;
  • Poter controllare online i dettagli del conto;

 

I migliori servizi di internet banking offrono anche sistemi di alert che mettono al corrente l’utente dei movimenti effettuati su conto corrente, in modo da evitare accessi e disposizioni illegittime delle somme depositate.

Per scoprire di più sul servizio di internet banking offerto da IBL Banca, vi invitiamo a scoprirlo tra i nostri prodotti per il risparmio.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006