Cosa sono i prestiti non finalizzati

Conosciamo il credito al consumo: prestiti non finalizzati cosa sono e quali sono

Credito al consumo: cosa significa prestiti non finalizzati? Di certo il termine non aiuta a comprendere di quali tipologie di prestiti si sta parlando. La cosa più immediata è quella di contrapporre il “non finalizzato” al “finalizzato”. Ed è proprio da qui che partiremo per spiegarvi, con parole semplici cosa sono i prestiti finalizzati e quali tipologie di prestiti rientrano nella classificazione.

I prestiti finalizzati e la differenza con i non finalizzati

I prestiti finalizzati sono quei finanziamenti erogati da un istituto o una società di credito, che vengono concessi contestualmente all’acquisto di un bene o servizio. Il prestito, dunque, risulta finalizzato (appunto) all’acquisto di un determinato bene o servizio.

Quando si stipula un contratto di prestito finalizzato, l’importo del finanziamento viene erogato in favore del venditore. Gli attori di un prestito finalizzato sono, dunque, tre: il cliente (richiedente il prestito), il venditore (beneficiario della somma richiesta in prestito), l’istituto o la società di credito (erogante il prestito).

Di contro, i prestiti non finalizzati sono molto più diretti. I soggetti che entrano in gioco sono solo due: il richiedente e la banca o la società di credito. La somma erogata può essere utilizzata per l’acquisto di beni privati o per fornire liquidità, ma non esiste alcun vincolo d’impiego.

Tipologia di finanziamento: il credito al consumo

Ora che abbiamo capito cosa sono i prestiti non finalizzati, inquadriamoli nell’ambito della disciplina del credito.

Questo tipo di finanziamenti rientrano nella grande famiglia del credito al consumo, vale a dire quella tipologia di prestiti erogati a persone fisiche e famiglie, con l’obiettivo di sostenerne i consumi o rateizzarne i pagamenti. Un credito al consumo come il prestito non finalizzato ha l’obiettivo di finanziare la spesa corrente e non si caratterizza quale strumento finanziario per l’investimento.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006