La necessità di liquidità è stato il motivo più frequente per cui gli italiani hanno chiesto un prestito personale nel 2021. Il desiderio di tornare a spendere per attività da tempo rimandate, primi fra tutti i viaggi, ha spinto buona parte del Paese a inoltrare la domanda di finanziamenti non finalizzati a banche ed istituti di credito.
Il viaggio è un’attività sulla quale gli italiani investono da sempre, sia per conoscere nuovi luoghi e tradizioni storico-gastronomiche diverse dalla propria, sia per riposarsi e ricaricare le batterie dopo mesi particolarmente intensi sotto il profilo degli impegni personali e professionali.
Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Osservatorio EY Future Travel Behaviours nel 2021 l’80% degli italiani è tornato a viaggiare per vacanza. Il trend positivo è stato registrato anche nei primi mesi del 2022 nonostante la frenata improvvisa data dallo scoppio della guerra in Ucraina.
Le mete italiane tornano ad essere le più ambite per viaggi di relax: oltre il 67% degli italiani ha infatti scelto di rimanere all’interno dei confini nazionali, magari optando per regioni e luoghi mai esplorati precedentemente o, al contrario, pianificando come mete posti cari per la presenza di amici o familiari.
Il prestito personale permette di avere la liquidità necessaria per pianificare un viaggio
Decidere di ricorrere al prestito personale per coprire le spese di un viaggio è una scelta vincente in quanto questo tipo di finanziamento non finalizzato consente a chi lo richiede di ottenere la liquidità necessaria senza dover obbligatoriamente fornire le ragioni alla base della richiesta.
È quindi ideale sia per poter affrontare la spesa economica derivante da vacanze di piacere sia quella legata ad eventuali trasferimenti temporanei per motivi di studio.
Perché scegliere il prestito personale per viaggiare
Il prestito personale non finalizzato può essere richiesto in modo semplice ed ottenuto in tempi anche molto brevi.
Le due fasi di istruttoria ed erogazione del prestito sono infatti veloci.
Il richiedente può decidere poi di restituire le somme dovute con un tasso di interesse fisso e in un arco di tempo prestabilito.
Scopri di più sui prestiti personali erogati da IBL Banca e contattaci per scoprire le offerte riservate ai nostri clienti.