miglior prestito personale

Il miglior prestito personale? Deve avere queste 4 caratteristiche

Gli operatori presenti sul mercato che erogano questo tipo di finanziamento sono diversi. Lo stesso dicasi per l’offerta a disposizione. Me le soluzioni non sono tutte uguali. Perché il miglior prestito personale deve:

1. Essere facile da richiedere

Ed essere facile da richiedere significa richiedere una documentazione minima, non prevedere lungaggini, garantire la possibilità che il finanziamento richiesto venga erogato in tempi brevi.

Inoltre, il miglior prestito personale non è una “esclusiva” per chi ha un contratto a tempo indeterminato ma è accessibile anche per partire IVA, pensionati e artigiani.

2. Rispettare i TEGM

I TEGM sono i tassi effettivi globali medi. Vengono anche chiamati “tassi antiusura”. Per un motivo molto semplice: al di sopra di tali soglie, il tasso di interesse comincia a considerarsi usurario. I TEGM sono aggiornati ogni tre mesi dalla Banca d’Italia per conto del ministero dell’Economia e delle finanze.

Il miglior prestito personale deve prevedere un tasso di interesse che sia assolutamente in linea con l’ultimo aggiornamento dei tassi effettivi globali medi.

3. Permettere di scegliere tra tasso fisso e variabile

Il richiedente deve scegliere la modalità che gli è più congeniale per gestire al meglio il piano di rientro. Deve, cioè, poter decidere tra tasso fisso e tasso variabile. Considerando sempre due utili indicazioni:

  • Il tasso fisso è preferibile in prestiti di lunga durata;
  • Il tasso variabile è un’opzione considerabile per prestiti di breve durata.

4. Consentire una rateizzazione “comoda”

Esattamente come nel caso del tasso di interesse, il richiedente deve poter valutare in quanto tempo restituire il prestito.

Appuntamento in filiale

Trova la filiale di IBL Banca più vicina e prendi un appuntamento. Un nostro consulente ti seguirà passo passo e ti consiglierà sulle soluzioni più adatte alle tue esigenze. In questo modo, avrai davvero la certezza di aver stipulato il miglior prestito personale.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006