mutuo quale scegliere

Quale mutuo scegliere? Bisogna considerare questi 3 aspetti

L’acquisto di una casa è un passo importante. Un passo che richiede pianificazione, attenzione e il giusto finanziamento. E per sapere quale mutuo scegliere, così da essere sicuri di trovare davvero la soluzione migliore per le proprie esigenze, gli aspetti principali da considerare sono questi tre.

1. Tasso fisso

Uno dei grandi dubbi legati alla stipula di un mutuo è: a tasso fisso o a tasso variabile? In linea di massima, il mutuo è, nella maggior parte dei casi, un prestito di lungo termine, che si restituisce in non meno di vent’anni. Quindi, è preferibile il tasso fisso: l’interesse, per quanto leggermente più alto, resta invariato nel tempo e permette di pianificare il rientro in maniera molto più precisa e sicura.

2. Il TAEG più basso

TAEG sta per tasso annuo effettivo globale. Indica, su base annua, quanto viene a costare il mutuo ed è espresso in valore percentuale. Somma, in sostanza, tutti i costi relativi a un mutuo, dalla rata alle spese accessorie. Un mutuo con un TAEG basso è, per definizione, un mutuo conveniente.

3. Loan to value basso

Il loan to value è il rapporto tra la somma che la persona richiede per acquistare un immobile e il valore effettivo dell’immobile. Misura, quindi, il rischio legato alla concessione di un mutuo. Se il loan to value è basso, allora la banca ritiene che il richiedente possa restituire il prestito nei tempi stabiliti e, di conseguenza, anche il mutuo risulta più conveniente.

Mutuo surroga

Il mutuo surroga (procedura introdotta dall’art. 1202 del codice civile) permette di sostituire il mutuo in corso con un nuovo mutuo. È un’opzione molto utile, ad esempio, quando si vuole passare a un mutuo con condizioni più vantaggiose rispetto al primo che si è stipulato.

Per usufruire del mutuo surroga, basta recarsi in filiale e inoltrare la relativa richiesta scritta.

La banca per il mutuo

I mutui di IBL Banca danno la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni che si adattano a ogni esigenza: non solo acquisto ma anche ristrutturazione, consolidamento debiti, liquidità.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006