ottenere un prestito senza garante

Ottenere un prestito senza garante: le 3 soluzioni principali

È possibile ottenere un prestito senza garante? Questa è una domanda molto comune tra chi sta cercando un finanziamento per realizzare un piccolo sogno o un progetto rimasto troppo a lungo nel cassetto. La risposta è: sì. E qui di seguito è possibile trovare le tre principali tipologie di finanziamento che vengono erogate senza la necessità di indicare un garante.

Va da sé che, per poter accedere a questa tipologia di finanziamento, il richiedete deve avere un reddito dimostrabile o dimostrare di percepire una pensione.

1. Prestito personale

La prima soluzione non poteva che essere il finanziamento considerato un po’ il “prestito per eccellenza”: il prestito personale. Con il quale è possibile richiedere anche cifre di bassa entità. Si tratta quindi di un prestito molto flessibile e personalizzabile, che si adatta alle diverse necessità del richiedente.

Inoltre, è un prestito non finalizzato: questo significa che il richiedente potrà disporre della somma ottenuta come meglio crede.

2. Cessione del quinto

Ancora un prestito non finalizzato ma diverso come impostazione rispetto al precedente. Con la cessione del quinto, la rata mensile non può mai superare un quinto (da cui il nome) dello stipendio o della pensione percepita (rata che viene detratta automaticamente dall’emolumento mensile).

3. Mutuo

La terza tipologia di prestito senza busta paga è, a sua volta, diversa dalle altre due. Infatti, il mutuo è un prestito finalizzato, questo significa che il finanziamento erogato deve necessariamente essere utilizzato per lo scopo che è stato dichiarato al momento della stipula.

Esistono diversi tipi di mutuo:

  • Acquisto casa;
  • Ristrutturazione casa;
  • Consolidamento debiti;
  • Mutuo surroga;
  • Mutuo rifinanziamento.

Prestito senza busta paga con garante

Adesso, può sicuramente essere utile parlare dal caso opposto. Perché il garante diventa necessario quando invece si vuole richiedere un prestito senza busta paga. Il garante, che può essere anche un congiunto, si impegna a versare la rata qualora il richiedente non ne fosse in grado.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009