Quando viene pagata la pensione INPS

Quando e come viene pagata la pensione INPS? Tutte le info

Quando viene pagata la pensione INPS? È una domanda legittima per un neo-pensionato o per chi si avvicina all’età pensionabile. Sapere quando viene liquidata la pensione e in che modalità, può essere fondamentale anche per prendere impegni finanziari a lunga scadenza. Ecco, allora, tutti i chiarimenti necessari per sapere le tempistiche per il pagamento mensile di quanto spetta ai pensionati INPS.

Quale giorno del mese viene corrisposta la pensione?

A partire da giugno 2015, le pensioni INPS vengono corrisposte a tutti i pensionati lo stesso giorno: il primo del mese. Anche i pensionati del pubblico impiego (ex INPDAP), ai quali veniva precedentemente liquidata la pensione il 16 di ogni mese, riceveranno la somma del trattamento pensionistico il primo giorno del mese.

…E se il giorno del pagamento fosse festivo?

Quando il primo del mese coincide con un giorno festivo (o comunque non bancabile), il pagamento avviene il primo giorno utile successivo al giorno o al periodo festivo.

Quando viene corrisposta la tredicesima?

Per la liquidazione della tredicesima mensilità si dovrà attendere il primo giorno di dicembre. La rata verrà corrisposta assieme a quella del mese.

Come si riscuote la pensione?

La pensione può essere riscossa in vari modi:

  • Per importi fino a 1.000 euro presso sportelli bancari o postali (anche da persona delegata);
  • Accredito sul conto corrente;
  • Accredito su libretto di risparmio;
  • Accredito su carta prepagata con IBAN.

La delega per la riscossione della pensione

La delega a riscuotere la pensione deve essere presentata all’INPS in concomitanza con la domanda di pensione o successivamente. Per effettuare la richiesta deve essere compilato un modulo predisposto ad hoc che va sottoscritto con firma autenticata.

Quando il delegato va a riscuotere la pensione deve presentare l’attestazione che viene rilasciata dall’INPS in seguito all’accettazione della domanda di delega.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006