settembre mese dello sport

Settembre: 5 buone ragioni per regalare un anno di sport a tutta la famiglia

A settembre l’ansia da prova costume è appena alle spalle: sembra il momento giusto per rilassarsi e lasciarsi un po’ andare. D’altra parte, però, il periodo di vacanza ci ha fatti muovere un po’ di più e i benefici si vedono. Ed è proprio per questo che settembre dovrebbe essere il mese dello sport: è proprio ora che non bisogna mollare e bisogna cogliere l’occasione per rendere l’attività fisica un pilastro della nostro stile di vita.

Settembre è anche il momento giusto per regalare a tutta la famiglia un anno di benefica attività sportiva, approfittando delle offerte di “bassa stagione” proposte dai centri sportivi e dalle piscine. Nonostante ciò, segnare una famiglia di quattro persone in piscina o in palestra può essere un esborso notevole. Alcune Palestre per far fronte a queste esigenze spesso permettono ai loro iscritti di fare pagamenti rateali, e non sono rari i casi in cui le persone scelgono addirittura di accendere un piccolo prestito per rateizzare il pagamento.

I buoni propositi di settembre: ecco perché iniziare a fare sport al rientro dalle ferie

  1. Per non perdere la buona abitudine all’attività fisica – Le ferie sono sicuramente il momento dell’anno in cui ci si muove maggiormente. Soprattutto chi fa un lavoro sedentario avrà notato l’effetto benefico di tenersi lontano dalle scrivanie. Settembre è il momento giusto per far diventare il movimento una buona abitudine per una vita sana.
  2. Per sopportare meglio lo stress da rientro – Gli anglosassoni lo chiamano “holidays blues” o “post-vacation blues” ed è quella forma di stress che può colpire al ritorno dalle vacanze, quando si deve riprendere la routine quotidiana. Non c’è niente di meglio dell’attività sportiva per scaricare l’ansia e la tensione accumulata e affrontare con vigore l’anno lavorativo.
  3. Per sfruttare un anno di tempo che ci divide dalla prossima prova costume – C’è un’altra strategia per combattere lo stress da rientro: quello di pianificare la prossima vacanza. E non c’è modo migliore per prepararsi al prossimo viaggio (magari al caldo di qualche spiaggia tropicale) se non quello di mantenersi in forma per la prossima prova costume senza sforzi eccessivi, iniziando ad allenarsi con largo anticipo.
  4. Per combattere i malanni stagionali – Può sembrare strano, eppure lo sport è una vera e propria cura ricostituente per il nostro corpo. L’attività fisica costante dà all’organismo gli strumenti necessari per contrastare i malanni stagionali.

Per promuovere la cultura della vita attiva in famiglia – Promuovere lo sport in famiglia è un’ottima idea per curare il benessere delle persone a cui vogliamo bene. Settembre potrebbe essere il momento giusto per iscriversi tutti in palestra, in piscina o per imparare nuove attività e nuove discipline o farle imparare ai nostri figli.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006