smart working vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi dello smart working: i pro e i contro di lavorare da casa

Smart working: quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Vediamo i pro e contro per lavorare da casa, più qualche utile consiglio per sfruttare al meglio gli aspetti positivi e limitare quelli negativi.

Vantaggi

  • Meno stress. Lavorare da casa è sicuramente meno stressante. Per una serie di motivi, primo fra tutti non c’è bisogno di programmare gli spostamenti da casa a lavoro e da lavoro a casa. Tutto questo permette di evitare tantissime occasioni di stress.
  • Più tempo a disposizione. Avendo più tempo a disposizione grazie all’annullamento degli spostamenti casa-lavoro-casa, il dipendente riesce a coniugare meglio vita lavorativa e vita privata. Cosa che lo rende molto più felice, soprattutto di lavorare per la propria azienda.
  • Risparmio. L’annullamento degli spostamenti comporta un sensibile risparmio, sia per il lavoratore (carburante, mezzi pubblici, usura del veicolo) sia per il datore di lavoro (meno consumi e bollette più basse da pagare).
  • Dipendenti più motivati e produttivi. Lo smart working è un grande incentivo per tutti i dipendenti, che si sentono più motivati e legati all’azienda. Inoltre, la riduzione delle occasioni di stress rende il lavoratore sicuramente molto più produttivo.

Svantaggi

  • Tentazioni culinarie. Il frigo è lì, sempre a portata di mano, e il cibo, si sa, è uno dei migliori antistress disponibili.
  • Sedentarietà. Si resta sempre in casa, ci si alza dal letto e ci si mette alla scrivania, poi a tavola per pranzo, poi nuovamente alla scrivania. Risultato: (almeno) otto, nove ore al giorno completamente fermi.
  • Disorganizzazione. In realtà, sarebbe più corretto parlare di annullamento dei confini tra vita privata e vita lavorativa, che può portare a una disorganizzazione delle attività lavorative quotidiane.
  • Solitudine/alienazione. Non è semplice restare tutto il giorno davanti a un PC, senza avere interazioni umane, fisiche con i propri colleghi.

Consigli

Come fare in modo di godersi tutti i vantaggi dello smart working ed evitare tutti i possibili svantaggi derivanti dal lavorare da casa? Ecco, ci sono alcuni semplici ed efficaci consigli da seguire:

Smart working: 7 preziosi consigli per lavorare da casa

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006