quando-si-paga-la-tredicesima

Tredicesima: ecco quando viene pagata e chi ne ha diritto

Si sa: lo stipendio e la pensione non sono mai abbastanza. Soprattutto se le finanze familiari prevedono prestiti o finanziamenti da rimborsare. L’idea di avere una spinta economica in più durante il mese è, dunque, sempre allettante. Per molti questo sostengo può venire dalle mensilità aggiuntive (tredicesima e quattordicesima) di stipendio o pensione. Allora, la domanda viene naturale: quando vengono pagate tredicesima e quattordicesima?

Oggi scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul pagamento della tredicesima.

Tredicesima mensilità: la data di pagamento

La tredicesima mensilità è anche nota come “gratifica natalizia”. La sua origine risale a un’usanza dei datori di lavoro più magnanimi che, in occasione delle festività natalizie, elargivano volontariamente una gratifica per sostenere le famiglie dei lavoratori.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro ha introdotto questa usanza nelle mensilità dovute al lavoratore, mantenendo invariato il periodo dell’anno in cui viene corrisposta: il Natale.

La tredicesima mensilità di lavoratori e pensionati viene, infatti, pagata in prossimità del periodo natalizio.

  • Per i lavoratori: la data di pagamento varia secondo il Ccnl applicato. Nel caso del contratto del Commercio, il pagamento della tredicesima mensilità deve essere corrisposto entro la vigilia di Natale.
  • Per i pensionati: la tredicesima delle pensioni viene liquidata con la rata di dicembre, a inizio mese.

A chi spetta la tredicesima e come viene calcolata

La tredicesima viene corrisposta a tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato e ai pensionati INPS. Il calcolo della tredicesima si basa sulle mensilità lavorate durante l’ultimo anno solare. Alla base della definizione dell’importo della mensilità aggiuntive ci sono gli elementi fissi dello stipendio del dipendente o della rata della pensione.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006