Riciclare bottiglie di plastica

5 veloci idee per riciclare le bottiglie di plastica e riutilizzarle in casa

Oggetti tanto scontati quanto “preziosi”, le bottiglie di plastica dopo il loro utilizzo possono essere degli ottimi alleati in casa. È bene raccoglierle e gettarle negli appositi contenitori per la raccolta differenziata, ma è consigliabile anche tenerne qualcuna da parte per piccole emergenze casalinghe, ricordando però che anche loro hanno una scadenza.

Come riciclare le bottiglie di plastica? In quale modo possono essere riutilizzate in casa?  I suoi (ri)utilizzi sono molteplici: possono essere tagliati e colorati per diventare oggetti ornamentali, ma possono anche semplicemente sopperire alla mancanza di alcuni oggetti a casa. Ecco 5 idee per riciclarle.

Paletta. Basta tagliare in diagonale una bottiglia da 1 litro e mezzo o da 2 litri in modo da formare, appunto, una paletta. Utile per tantissime cose in casa: dal raccogliere i bisogni del proprio amico a quattro zampe o i suoi croccantini dal sacco al prendere la terra per le proprie piante.

Contenitore. Basta tagliare al centro a metà una bottiglia di qualsiasi dimensione e conservare la parte del fondo per farla diventare un porta oggetti da mettere ad esempio in garage per contenere viti, bulloni e quant’altro.

Imbuto. Dopo averla tagliata a metà e conservato la parte superiore, perforate il tappo: nel caso in cui vi serve in una sola occasione, basta lasciarla in questo modo in modo da far passare il liquido attraverso il foro, ma potete anche fare un buco più grande e inserire un piccolo tubo in modo da essere utilizzato altre volte.

Portapenne. Ideale soprattutto per i più piccoli, utilizzandolo per contenere cose che altrimenti potrebbero sporcare, come i colori a tempera.

Portagioielli. Certo, non sarebbe una soluzione definitiva, ma può rivelarsi un ottimo contenitore in caso in cui si necessiti: tagliate il fondo di due bottiglie (proprio sopra l’inizio della parte “ondulata”) e unitele incollando una cerniera, possibilmente con un ago e del filo di plastica per renderla ancora più resistente. (Un esempio è nella foto)

Riciclare le bottiglie in plastica è semplice, e può rivelarsi un ottimo e utile passatempo cercando di creare qualcosa di particolare e unico. Liberare la fantasia, per salvare il pianeta.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/ellipse

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006