Bonifico internazionale: costi e tempi di esecuzione

Il bonifico internazionale è uno strumento finanziario utilizzato per trasferire fondi da un paese all’altro. Rientra, oggi, tra i metodi di pagamento digitali maggiormente utilizzati, soprattutto alla luce di una società sempre più globalizzata a livello economico e finanziario.

Vediamo nel dettaglio come effettuare un bonifico internazionale cercando di comprenderne costi e tempi di esecuzione, così da prendere decisioni finanziarie consapevoli.

Il bonifico internazionale nell’ambito dell’area SEPA

La prima cosa da fare quando si ha intenzione di trasferire del denaro in un altro paese è decidere quale tipo di bonifico internazionale autorizzare. Questo dipenderà dal paese di destinazione del denaro.

Per trasferimenti di denaro nell’ambito dell’Area unica dei pagamenti in Euro (Single Euro Payment Area) è disponibile il bonifico internazionale SEPA, una soluzione perfetta per la velocità di accredito delle somme nell’ambito dei paesi che ne fanno parte, ovvero:

  • tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea inclusi i paesi che non hanno adottato l’Euro;
  • Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo (EEA): Islanda, Norvegia e Liechtenstein;
  • Alcuni Paesi extra EEA: Regno Unito, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Guernsay, Jersey, Isola di Man, il Principato di Andorra e la Città del Vaticano.

Effettuare un bonifico internazionale SEPA: gli step da compire

Per effettuare un bonifico internazionale SEPA sarà bene verificare di avere tutte le informazioni utili sul beneficiario, che verranno richieste al momento della predisposizione, sia che essa venga fatta in autonomia online attraverso la piattaforma di Internet Banking, sia che ci si rechi presso lo sportello bancario.

Tra le informazioni necessarie rientrano:

  • nome completo del beneficiario
  • indirizzo
  • numero del conto bancario
  • codice IBAN (International Bank Account Number) o il codice SWIFT/BIC (Bank Identifier Code) della banca di destinazione.

Si procede quindi all’inserimento dei dati laddove richiesto, seguendo le istruzioni fornite dal consulente bancario o dai modelli precompilati disponibili sulla piattaforma di Intenet Banking.

Quali sono i costi del bonifico internazionale

Il bonifico internazionale può essere effettuato pagando la commissione che viene generalmente richiesta per l’elaborazione della transazione.

La spesa può variare in base alla normativa vigente nel paese di destinazione e all’ammontare del denaro trasferito.

Oltre a ciò, è importante sempre considerare i tassi di cambio nel caso di bonifici verso Paesi che hanno una moneta nazionale diversa dall’euro.

I tassi di cambio, infatti, hanno un certo peso sulle commissioni totali legate alla richiesta di trasferimento di denaro.

Tempi di esecuzione del bonifico internazionale

Il bonifico internazionale SEPA è generalmente abbastanza veloce e richiede pochi giorni per l’accredito delle somme.

Eventuali ritardi nell’accredito del denaro possono essere causati da verifiche di sicurezza o regolamentazioni specifiche del paese di destinazione delle somme e prevederli è fondamentale per pianificare con largo anticipo i trasferimenti dovuti.

IBL Banca raccomanda ai propri clienti di valutare di volta in volta le situazioni in cui il bonifico internazionale è la soluzione più adatta o se, al contrario, è il caso di considerate alternative più convenienti, come ad esempio l’utilizzo di carte di credito internazionali.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede legale e direzione generale: Via Venti Settembre 30 - 00187 Roma, Tel. 06/48797100
Partita IVA 14994571009