Insurance concept with hand pressing a button

L’assicurazione auto online: ecco come funziona

Sempre più operazioni nel corso della nostra vita quotidiana passano attraverso la semplificazione o meglio, la digitalizzazione. E questo vale anche per l’assicurazione auto. Si perché è possibile effettuarla anche online. Ma scopriamo di più e quali sono i pro e i contro rispetto ad un’assicurazione tradizionale. Ecco come funziona.

I vantaggi dell’assicurazione online

L’assicurazione auto online è di sicuro la nuova frontiera. Scopriamo i pro che incentivano questa scelta:

  • E’ un sistema comodo, veloce e sicuro.
  • Non ci costringe a recarci in filiale.
  • Possiamo fare tutto con un semplice click .
  • La procedura assicura il massimo della privacy.
  • Zero spese accessorie.
  • Possibilità di comparazione e confronto preventivi.

Come funziona

Basta andare sul sito della compagnia assicurativa che si desidera opzionare. Si sceglie il preventivo più adatto alle proprie esigenze e capacità economiche, e si effettua l’acquisto. A volte è prevista anche una conferma telefonica, ma non è una condizione indispensabile, o comunque non prevista da tutte le assicurazioni. A questo punto si procede con il pagamento che, nella maggior parte dei casi avviene tramite carta di credito oppure bonifico. Vi è anche la possibilità di anticipare via fax o via e-mail la ricevuta. Subito dopo riceverete per posta il tagliando e tutta la documentazione correlata.

I contro

Esistono almeno due motivi che possono distogliere un potenziale cliente dallo stipulare un contratto online per l’assicurazione auto.

  • Attraverso la procedura online si bypassa il contatto con l’assicuratore in persona. Chi preferisce il confronto e l’illustrazione di tutte le condizioni, di certo non si sentirà incentivato a scegliere questa soluzione.
  • Stesso discorso per chi non ha completa fiducia nelle operazioni effettuate in internet, quasi sicuramente non la contemplerà come opzione, nonostante ormai tutte le procedure online più accreditate assicurino condizioni top di sicurezza.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006