Credit card macro

Carte di credito valide all’estero: le prepagate sono la migliore soluzione

State organizzando un viaggio all’estero e dovete decidere quale modalità di pagamento opzionare per i vostri acquisti. Certamente è buona pratica portare con sé un piccolo quantitativo di denaro in contante. Ma la carta di credito consente una tranquillità maggiore. Ecco perché le carte di credito, nella forma prepagata, di tipo ricaricabile, sono forse la soluzione ideale.

Vediamo quindi quali sono le carte di credito prepagate valide all’estero.

Le principali caratteristiche delle carte di credito prepagate

State partendo per un viaggio all’estero ma non disponete di una carta di credito. Poco male, ci pensa la carta prepagata a risolvere i vostri problemi. Prestate la massima attenzione però alla possibilità che questa sia valida all’estero. Ne esistono di diversi tipi e si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  1. Tutti la possono richiedere, anche chi non è titolare di un conto corrente;
  2. È ricaricabile;
  3. È una carta di debito;
  4. Consente prelevamenti agli sportelli automatici e pagamenti presso negozi aderenti al proprio circuito;
  5. Prevede dei costi legati ai prelevamenti e alle ricariche.

Le carte di credito prepagate valide all’estero

La carta di credito è senz’altro la soluzione di pagamento più indicata per chi viaggia. Consente di effettuare i propri acquisti in tutta tranquillità, scongiurando ogni possibile inconveniente. Con il vantaggio di essere accettata tendenzialmente in quasi tutti i posti.

A questo proposito però è sempre bene, prima di partire, informarsi sui metodi di pagamento più comunemente accettati nel paese che si sta andando a visitare. A Cuba, solo per fare un esempio, non vengono accettate carte American Express, Diners e Maestro.

Le carte di credito prepagate valide all’estero devono essere riconducibili ad uno di questi circuiti:

  1. Visa Electron
  2. Maestro
  3. MasterCard
  4. American Express
  5. Diners Club

Il circuito Visa è sicuramente quello maggiormente riconosciuto a livello internazionale, seguono MasterCard e Maestro.

La prepagata è la formula di pagamento più sicura, in quanto svincolata da un conto corrente. Quest’aspetto è fondamentale in caso di furto o smarrimento. Ed è anche la soluzione più vantaggiosa perché consente il suo utilizzo come moneta digitale o come contante, quando si preleva ad uno sportello. Infine, particolare da non sottovalutare, permette di avere il pieno controllo del vostro budget, definito prima della partenza.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006