casa-energia-solare

Casa ad energia solare: una realtà grazie agli odierni sistemi innovativi

Una casa solare, oggi si può. Grazie ad impianti fotovoltaici di ultima generazione è possibile realizzare la vostra abitazione combinando il desiderio di ecosostenibilità con quello di risparmio. Vi spieghiamo in parole semplici come dare vita ad una casa ad energia solare, per una soluzione green ma anche conveniente.

La casa solare

Tegole fotovoltaiche e batterie ad alta efficienza. È questa la nuova frontiera della ecosostenibilità. Negli Stati Uniti già circolano da tempo soluzioni innovative per una casa alimentata ad energia solare. La copertura per le abitazioni integra i pannelli fotovoltaici, che si mimetizzano alla perfezione con la struttura del tetto. Si tratta di vere e proprie tegole solari alimentate da batterie altamente efficienti. Vi abbiamo descritto l’intuizione di Elon Musk, CEO di Tesla che ha concepito questo sistema con l’obiettivo di realizzare una casa ecosostenibile.

Lo scopo più ambizioso è quello di assicurare energia all’intera abitazione, anche quando il sole cala. Efficienza ma anche un occhio all’estetica, dal momento che sarà visibile un tradizionale tetto di tegole che nasconderà, però, delle celle fotovoltaiche, in grado di catturare e convertire l’energia solare. Il risparmio si dice assicurato anche per quello che riguarda i lavori di rifacimento: per l’installazione di questo sistema green, ma all’avanguardia, non si prevedono esborsi troppo gravosi.

Soluzioni (green) di risparmio

Siete sempre più convinti di volere una casa ad energia solare? Bene, potete cominciare a valutare tutte le possibilità di agevolazioni, prima di procedere con i lavori. Esistono infatti, degli incentivi sia statali che regionali. Fare entrare l’energia solare nelle vostre case è ormai molto più semplice di quanto si pensi. Innanzitutto valutate quale tipo di pannelli installare. Il solare termico utilizza l’energia del sole per riscaldare l’acqua. Mentre le cellule fotovoltaiche consentono di convertire la luce del sole direttamente in elettricità.

Può essere utile anche pensare ad un prestito personale per realizzare la vostra abitazione green. L’installazione di questi sistemi infatti, può costituire, per alcuni, una spesa ingente, da affrontare grazie alla soluzione del finanziamento. Un piccolo aiuto iniziale vi consentirà di riuscire a risparmiare sensibilmente sulle bollette, nel lungo periodo.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006