casa-ecologica

Casa ecologica: una scelta nel rispetto dell’ambiente e in ottica risparmio

Qual è la casa dei vostri sogni? Se avete a cuore l’ambiente e il risparmio, non penserete di certo ad una residenza lussuosa quanto piuttosto ad una dimora rispettosa, ecologica ed ecosostenibile. È questa la nuova frontiera nel settore edilizio-immobiliare. Trovare una soluzione abitativa che consenta di conciliare diverse esigenze, come ad esempio:

  • Migliorare il tenore della nostra vita;
  • Contribuire a ridurre, grazie alla nostra scelta, l’impatto sull’ambiente.

Caratteristiche di una casa green

Quella ecologica è una casa concepita, costruita e arredata in stile green. Questo contempla:

  1. L’utilizzo di materiali compatibili, quindi di origine naturale;
  2. L’uso di elettrodomestici cosiddetti intelligenti;
  3. Un contenimento dei costi legato, in modo particolare, al risparmio energetico.

Il livello massimo di ecosostenibilità sarebbe raggiungibile grazie alle energie rinnovabili e quindi tramite l’uso di impianti di tipo fotovoltaico e solare termico, magari affiancati. Ma anche solo con qualche sapiente accorgimento saremo in grado di puntare al risparmio.

Operazione risparmio

Un modo decisamente immediato per risparmiare sui costi delle bollette è quello di scegliere il giusto impianto di riscaldamento o di climatizzazione. Già in fase di progettazione della vostra casa ecologica, quindi, optate per un sistema di riscaldamento a pavimento, per esempio. Si tratta di un buon metodo antispreco, capace di ridurre i moti convettivi e dunque i consumi.

Considerate anche con estrema attenzione tutta la parte che riguarda gli infissi e i serramenti. Questi, infatti, se di ottima fattura, contribuiscono all’azione d’isolamento dell’abitazione dagli sbalzi termici, anche questi causa di sprechi, assolutamente da evitare, in ottica green.

Operazione sicurezza

Oltre alla eco compatibilità, un altro importante aspetto che non va affatto tralasciato è quello legato alla sicurezza strutturale dell’edificio. La bio-edilizia, infatti, non vi consente solo di risparmiare, ma interviene anche sulla solidità e sulla elasticità dei materiali utilizzati. Costruire la vostra casa ecologica, seguendo tali direttive, permetterà all’edificio di assorbire e neutralizzare eventuali fenomeni sismici, mantenere un ambiente salubre e con umidità controllata.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006