Come richiedere il quinto della pensione

Quinto della Pensione: come richiedere il prestito

In precedenza abbiamo visto cos’è il Quinto della Pensione in parole semplici e ora, con altrettanta semplicità, vogliamo spiegarvi come richiedere questo prestito dedicato ai pensionati.

La richiesta del Quinto della Pensione è un’operazione semplice e alla portata di tutti. Basterà essere titolari di una pensione per effettuare sottoporre la domanda di prestito a una banca o a una società finanziaria che offre questo finanziamento.

Cosa serve per la richiesta del Quinto della Pensione

Il pensionato dovrà recarsi di persona presso una sede Inps e richiedere un documento specifico: la comunicazione di cedibilità della pensione. In questo documento viene indicato il tetto massimo di quota cedibile mensilmente.

Tale comunicazione da parte dell’Inps dovrà essere consegnata alla banca o alla società finanziaria presso la quale si sta richiedendo il prestito.

Il caso degli enti finanziari convenzionati

La richiesta del Quinto della Pensione è ancora più semplice se effettuata presso banche e altri enti finanziari che, come IBL Banca, sono convenzionati con l’Inps. In questo caso, a seguito della richiesta del pensionato, la banca potrà procedere a ottenere telematicamente la comunicazione di cedibilità direttamente dall’istituto pensionistico nazionale.

Per avere maggiori informazioni su i soggetti abilitati all’erogazione del Quinto, vi consigliamo di leggere l’approfondimento: “A chi richiedere la Cessione del Quinto di stipendio o pensione”.

In questo modo si abbattono i tempi d’istruttoria, che può essere avviata in tempo reale già durante l’incontro di richiesta del Quinto della Pensione, e si potrà ottenere il prestito in minor tempo.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006