a-chi-richiedere-la-cessione-del-quinto

Cessione del quinto di stipendio o pensione: a chi richiedere il prestito?

La Cessione del Quinto è un prestito che può tornare utile per affrontare piccole e grandi spese, previste o impreviste che siano. Dopo aver visto cos’è la Cessione del Quinto, come funziona e chi può richiedere il prestito, andiamo a vedere quali solo i soggetti abilitati all’erogazione del finanziamento. In poche parole: a chi chiedere la Cessione del Quinto di stipendio o pensione.

Dove andare per richiedere la Cessione del Quinto

Chi può erogare questo tipo di prestito? I soggetti abilitati a concedere la Cessione del Quinto di stipendio o pensione sono individuati dalla normativa bancaria. E, più precisamente, dall’art. 15 del DPR 180/1950 approfondito dal cosiddetto Testo Unico Bancario (Dlgs 01/09/1993 n° 385).

La normativa bancaria identifica due soggetti abilitati all’erogazione della Cessione del Quinto:

Le banche – Sono le controparti che possono erogare direttamente questo, come qualsiasi altro finanziamento.

Gli intermediari finanziari, gli agenti e le società d’intermediazione finanziaria – Accanto alle banche, anche i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziari possono commercializzare la Cessione del Quinto. Per poter operare, gli intermediari finanziari e gli agenti in attività finanziaria devono essere iscritti all’albo creato ad hoc dalla Banca d’Italia. Queste figure professionali devone essere anche iscritte all’albo dell’ISVAP (l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni). Questo perché il prestito contro cessione del quinto di pensione o stipendio è legato, per legge, alla stipula di due assicurazioni (una sola nel caso del Quinto della pensione).

Come fare richiesta di prestito

Andiamo a vedere come effettuare la richiesta di concessione del prestito.

Dopo aver comparato i preventivi di Cessione del Quinto offerti dal mercato, per velocizzare le pratiche di concessione del finanziamento presso il soggetto scelto, ci si potrà recare direttamente in banca, portando alcuni documenti necessari all’istruttoria. L’elenco dei documenti necessari può leggermente variare, a seconda del soggetto al quale volete fare richiesta di Cessione del Quinto o, in seguito all’analisi preventiva della pratica, per approfondire qualche punto. Di seguito, un elenco che vale per IBL Banca.

Richiesta Cessione del Quinto dello stipendio, i documenti necessari:

Richiesta Quinto della pensione, i documenti necessari:

  • Documento di identità e codice fiscale
  • Ultimi 2 cedolini pensione, CUD e certificato di pensione (rilasciato dall’Ente Pensionistico).
  • Nel corso dell’istruttoria potrà essere richiesta dalla banca ulteriore documentazione ritenuta necessaria

La Cessione del Quinto con IBL Banca

Qualora aveste scelto IBL Banca per il vostro prestito, la richiesta di Cessione del Quinto parte online. Basterà contattare la filiale più vicina a voi o avviare la pratica di richiesta da questa pagina.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006