prestiti-ristrutturazione-casa

I prestiti per la ristrutturazione della casa: modalità e condizioni

Avete trovato la casa dei vostri sogni, ma dovete provvedere alla ristrutturazione? Oppure volete semplicemente rinnovare la vostra casa, effettuando dei lavori particolari? Avete quindi bisogno di raccogliere tutte le informazioni possibili per scegliere la modalità di finanziamento più adeguata. Scopriamo di più sui prestiti per la ristrutturazione della casa.

Ristrutturare casa

Sia che si tratti di una casa da ristrutturare, sia che si tratti della vostra casa che ha bisogno di essere rinnovata, la ristrutturazione necessita di molte risorse. Potreste avere la necessità di ricavare una stanza in più nel vostro appartamento, oppure effettuare dei lavori in terrazza, per esempio. Le modifiche possono essere strutturali e architettoniche.

Gli interventi possono consistere in una manutenzione ordinaria o straordinaria della vostra abitazione. Vanno quindi distinti gli interventi di piccola entità, da quelli relativi ad una vera e propria opera strutturale.

Diverse situazioni contemplano quindi:

  • Diversi tipi di finanziamento;
  • Diversi importi;
  • Diverse tempistiche.

Le modalità e le condizioni

Al momento della sottoscrizione del contratto di prestito, prestate sempre la massima attenzione all’ammontare del finanziamento, al tasso d’interesse praticato, alle rate e a eventuali oneri in caso di mora.

Generalmente i prestiti, anche quelli per la ristrutturazione della casa quindi, presentano le seguenti caratteristiche:

  • Rate mensili;
  • Addebito automatico su conto corrente;
  • Rata costante a tasso fisso.

Inoltre, è possibile anche cambiare la rata senza costi e non sostenere spese accessorie.

I criteri che guidano la valutazione da parte dell’istituto di credito, nella concessione del prestito, sono incentrati su:

  • Reddito del richiedente;
  • Storico creditizio del richiedente.

Una volta superate queste verifiche che le banche o gli istituti erogatori effettuano per prassi, allo scopo di valutare il livello di rischio di ciascuna pratica, potrete dare il via ai lavori di ristrutturazione della vostra casa.

Condividi su:

©IBL Banca S.p.A. - Sede Generale: Via di Campo Marzio, 46 00186 Roma
Codice Fiscale 00452550585 - Partita IVA 00897081006